• 18 Giugno 2024 04:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Un giorno di festa con le tartarughe a Manfredonia

DiAlessandro Cerri

Nov 15, 2011

Successo per la manifestazione di Disney “Friends for Change” e WWF Italia

 

Nell’ambito del progetto internazionale Disney “Friends for Change nella Sala Convegni della Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, ha avuto luogo un importante evento  per la salvaguardia dell’ambiente promosso da The Walt Disney Company Italia in collaborazione con il WWF Italia e con il supporto logistico del WWF di Molfetta, della Lega Navale Italiana, dell’Associazione Centro Cultura del Mare e dell’Autorità Portuale di Manfredonia.

L’iniziativa ha visto protagonisti più di 100 alunni delle scuole “V.M.Orsini”, “Mozzillo-Ungaretti” e “G.T.Giordani”, coadiuvati dai volontari del Centro Recupero WWF di Molfetta, della Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, dell’Associazione “Centro Cultura del Mare” e della Marineria Sipontina.

La giornata ha avuto inizio presso il porto di Manfredonia con un incontro tra gli studenti e i pescatori, vero e proprio punto di riferimento per qualsiasi azione di difesa dell’ambiente e, in particolare, per le tartarughe marine: la principale minaccia per questa specie infatti è proprio la pesca accidentale con le reti a strascico, le reti da posta e i palangari, che solo in Italia colpisce più di 20.000 esemplari all’anno, di cui molti non sopravvivono.

La giornata è proseguita con un incontro di sensibilizzazione sui temi ambientali che ha visto protagonisti il vice presidente della Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, Stefano Troiso, il responsabile del Centro di Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta, Pasquale Salvemini, il vicepresidente dell’Associazione Centro Cultura del Mare di Manfredonia, Giovanni Simone. Particolare interesse hanno destato le testimonianza legate al recupero di esemplari di tartarughe in difficoltà che sono state successivamente liberate dopo l’intervento del Centro Recupero Tartarughe WWF di Molfetta. Dal mese di ottobre 2010 al 31 luglio 2011 i pescatori sipontini con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Centro Cultura del Mare e Lega Navale sez. di Manfredonia  hanno affidato a quest’ultimo circa 130 esemplari “Caretta caretta”.

Alcuni rappresentanti della marineria sipontina, Ciro, Michele e Giuseppe Conoscitore, Ciro e Domenico Tattilo e Alberto Gatta, con l’aiuto dei volontari WWF di Molfetta, tra gli applausi di tutti i presenti, hanno liberato in mare sei splendide tartarughe della specie “Caretta caretta”.

Il progetto Disney “Friends for Change” -Insieme per la Terra- ha proposto varie iniziative che hanno la finalità di sensibilizzare maggiormente i ragazzi al rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vivono.

 

Di Alessandro Cerri

Classe 1963, nato a Foggia, giornalista esperto in attività marittime e portuali, ha diversi titoli di laurea come; Scienze dell'Amministrazione, Conservazione dei Beni Culturali "Archeologia Subacquea", Magistrale in Lettere moderne e Magistrale in Giurisprudenza.