• 22 Ottobre 2026 02:11

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

No ai CPR a Castel Volturno la mobilitazione di Libera

Diredazione City

Ott 16, 2026

Don Luigi Ciotti e Francesca Rispoli lanciano l’appello per la manifestazione nazionale del 24 ottobre contro la realizzazione del nuovo centro di permanenza

In un video diffuso sui canali social ufficiali dell’associazione, Don Luigi Ciotti e Francesca Rispoli, copresidenti di Libera, hanno lanciato un appello per la mobilitazione nazionale prevista per il prossimo 24 ottobre a Castel Volturno, in provincia di Caserta. L’iniziativa nasce per esprimere netta contrarietà alla realizzazione di un nuovo Centro di Permanenza per il Rimpatrio in località La Piana.

Nel messaggio video, i vertici dell’associazione hanno criticato aspramente la natura di queste strutture, definendole una grave violazione dei diritti fondamentali della persona. La contestazione mossa da Don Luigi Ciotti e Francesca Rispoli punta l’attenzione sul fatto che i centri detenzione ospitano individui che non hanno commesso alcun reato penale, ma la cui unica infrazione riguarda la regolarità o la scadenza dei documenti di soggiorno.

La presa di posizione si inserisce nel quadro della mobilitazione fissata per il 24 ottobre, durante la quale Libera sarà in prima linea per ribadire il proprio “no” ai CPR, sia a Castel Volturno che in qualsiasi altra località del territorio nazionale, auspicando una riflessione collettiva sui temi della giustizia e della dignità umana.