• 3 Marzo 2024 12:42

Torre del Greco. La Capitaneria apre alle scuole

DiVincenzo Bustelli

Nov 23, 2011

150 alunni in visita alla Sala Operativa

 

Nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto di Torre del Greco ha aperto le porte ai giovani allievi dell’istituto “Don Lorenzo Milani”. Hanno preso parte all’iniziativa, nell’ambito del progetto scolastico “Comenius”, circa 150 alunni delle 5° elementari della scuola, i quali hanno potuto approfondire la conoscenza sui i principali compiti della Guardia Costiera ed accrescere il proprio entusiasmo nell’avvicinamento al “bene mare”.

Gli alunni, sotto la guida del personale della Capitaneria, hanno visitato la Sala Operativa della sede, cuore pulsante dell’attività degli marinai e dei mezzi navali. Le domande poste e l’attenzione mostrata nel corso delle visite hanno posto in rilievo il desiderio di conoscenze e la sempre crescente curiosità dei giovani nei confronti del mare, inteso come vero e proprio bene comune da tutelare. E proprio in questo solco, tutto il personale della Capitaneria di Porto si è messo a completa disposizione, illustrando quelli che sono i compiti peculiari del corpo, dalla ricerca e soccorso in mare, alla tutela della sicurezza della navigazione fino alla salvaguardia dell’ambiente marino, delle risorse ittiche e del consumatore delle stesse.

L’attività svolta si armonizza a pieno con gli obiettivi del progetto “Comenius”, che mira ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.