Operativo il piano di gestione dell’AdSP contro l’emergenza traffico: regole, orari e stalli per ogni categoria di utenza.
Napoli -È entrata ufficialmente in vigore dal 15 luglio 2026 la nuova Ordinanza n. 66/2026 emessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il provvedimento, di carattere sperimentale, è finalizzato a mitigare la grave congestione viaria registrata sul piazzale Angioino in concomitanza con l’avvio della stagione estiva e ulteriormente aggravata dai cantieri in corso per la realizzazione del parcheggio interrato. La disposizione introduce una rigida regolamentazione degli accessi lungo via del Mandracchio in direzione Angioino, attiva quotidianamente nelle fasce orarie 7:00 – 11:00 e 16:00 – 18:00.
Per quanto riguarda la rimodulazione dei flussi per categoria di veicolo, il piano disciplina l’accesso e la sosta differenziandoli in base alla tipologia di mezzo: per il Trasporto pubblico e di linea: è garantito l’accesso libero all’Alibus per il raggiungimento del capolinea con un stallo dedicato e ai bus navetta portuali diretti allo stallo lungo il marciapiede della stazione metropolitana. I Taxi avranno a disposizione 15 accessi corrispondenti alla capienza dell’area M, integrati da 4 ulteriori stalli situati sul lato ponente dell’isola pedonale Angioino. By car e minivan NCC, l’ingresso è consentito esclusivamente in caso di transito diretto al parcheggio Q fino a esaurimento disponibilità o alla corsia di prelievo sul lato levante del piazzale Angioino, con l’istituzione di un nuovo stallo alla calata Beverello in sostituzione di quello precedentemente riservato all’Esercito. Per i Bus turistici e linee autorizzate, i vettori come Citysightseeing e Beducci possono transitare nella misura di un solo mezzo per compagnia con destinazione la porzione residua dell’area O; i bus NCC per escursioni crocieristiche ufficiali accederanno direttamente al piazzale in concessione a Terminal Napoli, mentre quelli non ufficiali saranno indirizzati verso l’area O o gli stalli sul marciapiede della stazione. L’ordinanza garantisce infine gli Accessi liberi ed esenti al personale dipendente e agli operatori commerciali diretti ai parcheggi autorizzati o in concessione a Terminal Napoli, ai mezzi di servizio delle Forze dell’Ordine e degli enti pubblici, nonché a concessionari specifici tra cui TTTransport, Maggiore, Agenzia delle Dogane e operatori tecnico-nautici.
Il controllo e la gestione operativa degli accessi sono affidati al personale preposto dell’AdSP e di Terminal Napoli, dislocato all’intersezione tra via Immacolatella e via del Mandracchio. Al raggiungimento della saturazione della capienza massima degli spazi pubblici e in concessione all’Angioino, il personale provvederà all’intertemporanea interruzione dell’afflusso veicolare verso la zona.
Per quanto concerne la gestione delle eccedenze e il regime sanzionatorio, il provvedimento stabilisce che i veicoli NCC e i taxi eccedentari potranno sostare nell’area di preimbarco del piazzale Pisacane in attesa di chiamata per il successivo istradamento, mentre i bus adibiti al trasporto di passeggeri in imbarco o sbarco verso le isole minori effettueranno la fermata presso via Immacolatella qualora non usufruiscano della viabilità comunale o del terminal Beverello. Si rammenta infine che i trasgressori, oltre all’eventuale risarcimento in sede civile per i danni arrecati, saranno ritenuti responsabili delle violazioni commesse, ferme restando le sanzioni più gravi previste dall’articolo 1174 del Codice della Navigazione.
