• 14 Aprile 2024 13:20

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

MSC Crociere presenta il Nobel mediterraneo

DiGiovanni Grande

Nov 2, 2011

Concorso letterario sulle rotte del mare nostrum

A bordo della nave da crociera MSC Splendida, ammiraglia della flotta MSC Crociere, è stato presentato ufficialmente il premio internazionale “L’autore dell’anno Moby Dick” che si svilupperà nella sua fase finale nel corso della crociera letteraria dedicata espressamente all’avvenimento e che si svolgerà dal 23 al 30 aprile 2012.

Il premio, che si potrebbe definire una vera e propria versione Mediterranea del Nobel per la letteratura, visto che la nave nel suo itinerario solcherà i flutti del “mare nostrum”, intende assegnare ogni anno un riconoscimento ad una personalità di rilievo internazionale scelta da un comitato culturale coordinato e diretto dalla Federazione Unitaria Scrittori Italiani in collaborazione con gli enti patrocinatori del premio stesso. La singolarità dell’iniziativa risiede anche altrove: nell’ambito della manifestazione e lungo tutto l’arco della crociera, 25 scrittori, esordienti e non, potranno presentare le loro opere e discutere dei loro lavori in workshop e dibattiti con i protagonisti della letteratura internazionale e vedersi a loro volta, alla fine del viaggio, premiare in un canonico e significativo podio laddove i primi tre classificati verranno invitati a pubblicare i propri testi.

Per partecipare basterà iscriversi alla crociera letteraria e fino a trenta giorni prima della partenza far pervenire secondo le modalità prescitte dal regolamento i propri lavori. I 25 prescelti passeranno alla fase finale ma tutti i “crocieristi letterari” iscritti potranno interagire attivando una “full immersion” artistica e creativa.