• 22 Maggio 2024 15:54

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Espo Award, in lizza anche i porti di Genova e Venezia

Quarta edizione per premio dell’organizzazione europea dei porti

 

Sono stati inseriti anche i porti di Genova e Venezia nella lista dei dieci scali (sui 23 presi in considerazione dalla giuria) candidati al quarto “Espo Award on Social Integration of Ports”. Il tema di quest’anno è dedicato ai “giovani” e alle iniziative legate alla formazione dei nuovi operatori portuali a tutti i livelli.

Il vincitore del premio sarà annunciato il prossimo 7 novembre nel corso della tradizionale cerimonia che si terrà presso il Municipio di Bruxelles.

Nato nel 2009 il premio di Espo (European Sea Port Organization) intende incoraggiare le iniziative di integrazione dei porti a favore delle città e delle comunità in cui sono inseriti.

Gli altri porti inseriti nella lista sono: Anversa, Bremen, Cartagena, Dover, Marsiglia, Pireo, Rotterdam, Santa Cruz e Tenerife.

“Siamo rimasti impressionati – ha affermato John Richardson, presidente della giuria – dalla grande varietà delle iniziative. È stato difficile distinguere tra grandi progetti globali e quelli più specifici”.

Tra le iniziative prese in esame le partnership scolastiche (dal livello elementare a quello universitario), le campagne di formazione, la produzione informativa multimediale.