• 19 Aprile 2024 15:08

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Remocean. Nasce a Napoli il sistema di misurazione delle onde

Premiata l’innovativa  ricerca dell’Irea del Cnr

 

Si è svolta a Roma, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, la cerimonia di premiazione del concorso “La tua idea per il Paese”, promosso dall’Associazione ItaliaCamp. Tra i 10 vincitori, selezionati tra 700 idee presentate, c’è Remocean (Remote sensing of ocean waves), sistema per il monitoraggio dello stato del mare tramite l’analisi di immagini acquisite da radar nautici in banda X, messo a punto da Francesco Serafino e Francesco Soldovieri, Ricercatori dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR di Napoli.

Sfruttando i vantaggi delle tecnologia radar in banda X –  costo contenuto, mobilità e semplicità di installazione – la metodologia messa a punto permette la stima in tempo reale e con una elevata precisione di lunghezza, periodo, direzione ed altezza delle onde dominanti. Ciò permette una serie di applicazioni a supporto della sicurezza a bordo di navi di grandi dimensioni e piattaforme di estrazione, oltre a rispondere alla necessità di prevedere condizioni di mare estremo e onde anomale, fenomeni che, secondo uno studio dell’Agenzia Spaziale Europea, hanno causato negli ultimi 20 anni la perdita di oltre 200 superpetroliere e navi container.

Adatto anche a mega-yacht, pescherecci e imbarcazioni da diporto di medie dimensioni il sistema, installato su postazioni fisse di terra, in prossimità di porti o in altri punti strategici, rende possibile attivare sistemi di evacuazione e sicurezza in caso di rischi di mareggiate, funzionando anche per individuare la posizione di uomini o imbarcazioni disperse in mare.

“La tua idea per il Paese” è un concorso nato per raccogliere e selezionare le idee più innovative e realizzarle concretamente per sostenere la crescita del nostro Paese e offrire alla collettività benefici tangibili e concreti. 

Remocean si è già aggiudicato anche il primo premio relativo all’area sud-Italia del concorso “Il talento delle idee”, indetto dal Gruppo Unicredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per la valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali innovative in Italia e ha dato avvio a  uno Spin-off del CNR.