• 22 Maggio 2024 15:36

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Cifa e MSC Crociere insieme per la tutela dei diritti dell’infanzia

DiGiovanni Grande

Mag 15, 2012

L’accordo siglato a Genova a bordo di MSC Splendida

Cifa, ONG leader nell’adozione internazionale e la tutela dei diritti dei bambini, e MSC Crociere, annunciano un’importante partnership da cui nasceranno iniziative ed eventi indirizzati alle famiglie, agli educatori e alle ONLUS quali momenti di formazione, discussione e condivisione di esperienze sul tema della tutela dei diritti dei bambini nel mondo.

L’accordo include anche la realizzazione di progetti di team building rivolti alle aziende interessate ad acquistare pacchetti di formazione per i dipendenti o eventi aziendali che si svolgeranno sulle navi della flotta MSC Crociere generando al contempo valore per la raccolta di fondi a sostegno delle attività di Cifa.

Luca Valentini, Area Manager Nord Ovest di MSC Crociere, ha spiegato che “MSC Crociere supporterà Cifa nel raggiungimento di piccoli e grandi obiettivi mettendo a disposizione le proprie navi per organizzare meeting e workshop dedicati alla genitorialità e all’infanzia. Sarà un’opportunità originale per aprire nuovi dibattiti e confronti con le famiglie e aiutarle in sani percorsi educativi dedicati al nucleo familiare stesso e ai bambini in particolare”.

La partnership tra Cifa e MSC Crociere prevede, tra l’altro, la realizzazione a bordo delle navi della flotta di momenti formativi periodici per operatori e famiglie CIFA; la realizzazione di workshop tematici rivolti alle ONG e agli Enti internazionali che ricoprono un ruolo di prestigio e di leadership nel settore della tutela dei diritti dei bambini nel mondo; la formazione aziendale e team building per grandi aziende con l’offerta di pacchetti (contenuti, formazione, intrattenimento) realizzati a firma congiunta MSC-CIFA. L’accordo include anche l’organizzazione di una giornata nazionale dei diritti dell’infanzia che coinvolga tutti i player del settore e tutte le istituzioni locali e nazionali di interesse oltre che un Inter Campus internazionale annuale sui diritti dell’infanzia e sul turismo responsabile.

MSC Fantasia, nave ammiraglia della flotta, gemella di MSC Splendida sarà proprio location di un primo workshop formativo nel week end 15/16 giugno nella tratta Marsiglia-Genova.