• 12 Settembre 2026 16:20

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Somec conquista la Finlandia con una maxi commessa da 60 milioni di euro per tre nuove navi da crociera globali

Il gruppo trevigiano realizzerà le grandi architetture vetrate e i sistemi brevettati per i colossi del mare con lavori previsti fino al 2031

San Vendemiano (TV) – La cantieristica navale italiana mette a segno un nuovo colpo milionario sui mercati internazionali, confermando la leadership tecnologica del Made in Italy nella realizzazione delle grandi navi da crociera. Il gruppo Somec S.p.A., realtà trevigiana quotata su Euronext Milan e specializzata nell’ingegnerizzazione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano, ha annunciato la firma di nuovi contratti con un primario cantiere navale finlandese per un valore complessivo di 60 milioni di euro. L’importante commessa andrà a beneficio diretto della divisione Horizons, il ramo d’azienda del gruppo focalizzato sui sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, e riguarderà la progettazione e la fornitura chiavi in mano di sistemi vetrati integrati destinati a tre nuove imbarcazioni di un celebre brand globale della crocieristica.

L’operazione non solo amplia il portafoglio ordini della società di San Vendemiano, ma consolida e rafforza una partnership internazionale già solida. L’accordo odierno nasce infatti dalla conversione in ordini fermi di due opzioni legate a una commessa precedente, annunciata al mercato a luglio dello scorso anno, a cui si è aggiunta una terza nuova unità navale. Dal punto di vista tecnico, si tratta di uno degli interventi più complessi e articolati mai gestiti dalla divisione Horizons. I tecnici italiani si occuperanno della fornitura dell’intero sistema dei balconi, delle architetture vetrate per le diverse aree pubbliche, dei serramenti e delle vetrate per i ponti alti della prua, oltre che dell’installazione dei serramenti con apertura motorizzata verticale delle esclusive Infinity Cabin, un sistema coperto da brevetto di proprietà della stessa Somec.

Le tre imbarcazioni oggetto dell’accordo appartengono a una delle serie di navi da crociera più grandi mai progettate al mondo. Concepiti come veri e propri microcosmi urbani galleggianti, questi colossi del mare sono caratterizzati da spazi verticali che si sviluppano su più ponti, gallerie interne, aree di intrattenimento immersive e coperture vetrate di dimensioni straordinarie che richiedono standard ingegneristici di altissimo livello. Il cronoprogramma dei lavori è a lungo termine: le attività in cantiere si articoleranno in un arco temporale compreso tra il 2027 e il 2031, garantendo una ripartizione degli effetti economici positiva e costante lungo tutta la durata del piano di costruzione.

Questo nuovo successo da 60 milioni di euro corona un bimestre straordinario per il gruppo trevigiano, sommandosi alle importanti commesse già comunicate al mercato nelle settimane precedenti, rispettivamente per 38 milioni di euro a inizio maggio e per altri 56 milioni di euro a metà mese. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di Somec, Oscar Marchetto, il quale ha sottolineato come la complessità degli interventi affidati al gruppo rifletta pienamente la portata e l’ambizione dei programmi cantieristici globali. Secondo il numero uno dell’azienda, la capacità di fornire soluzioni su misura e risposte tecniche all’avanguardia per navi che ridefiniscono gli standard progettuali è il terreno ideale per le competenze del gruppo, e la continuità garantita su più unità consecutive della stessa serie rappresenta il riconoscimento più concreto della qualità del lavoro svolto.