• 9 Dicembre 2024 10:39

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

AQUA Antifouling di Veneziani Yachting: la protezione all’acqua a basso impatto

Veneziani Yachting rinnova l’attenzione all’impatto ambientale proponendo AQUA Antifouling, l’antivegetativa a base acqua pensata per proteggere le imbarcazioni, garantendo ottime prestazioni e rispetto per l’ambiente.

AQUA Antifouling rappresenta una scelta rivoluzionaria: a differenza delle tradizionali antivegetative a base solventi chimici standard, la formulazione all’acqua offre un’alternativa pulita e sicura per gli operatori e per il mare stesso. L’uso dell’acqua come base per AQUA Antifouling riduce le emissioni di VOC (composti organici volatili) quasi a zero, eliminando gran parte delle sostanze chimiche tipicamente presenti nelle vernici per il settore nautico. Questa innovazione non solo garantisce il rispetto delle normative IMO (AFS/CONF/26) e il regolamento europeo BPR (regolamento (UE) n. 528/2012), ma favorisce un ambiente di lavoro più salubre grazie all’assenza di odori intensi e consente il suo utilizzo in ambienti poco ventilati.

AQUA Antifouling è una soluzione a basso impatto che non compromette le prestazioni: la sua matrice dura garantisce una protezione efficace in acque dolci e salate per l’intera stagione, mantenendo la superficie dell’imbarcazione liscia e scorrevole.

Grazie alla sua versatilità applicativa, può essere facilmente applicata su vetroresina, legno e ferro, escludendo l’alluminio, e si adatta a diverse tipologie di imbarcazioni. Inoltre, può essere utilizzata sia come parte di un ciclo interamente all’acqua, in combinazione con AQUA Primer, sia su primer a solvente specifici, offrendo massima flessibilità e compatibilità.

Il prodotto è stato sottoposto a test diretti da Arianna Liconti, ecologa marina, e Francesco Farci, velista professionista, a bordo della loro imbarcazione “Binba”. Durante le attività di raccolta dati per progetti di citizen science, i due professionisti hanno riportato riscontri estremamente positivi dell’antivegetativa AQUA. I due navigatori hanno inoltre evidenziato la facilità di applicazione, il rapido tempo di asciugatura e l‘efficacia del trattamento sulla carena.

Disponibile nei colori blu, nero, rosso scuro e grigio chiaro, in confezioni da 2.5 L, AQUA Antifouling rappresenta una nuova frontiera per la protezione delle imbarcazioni, unendo efficacia e responsabilità in una formula all’acqua che minimizza l’impatto sul delicato ecosistema marino.