• 23 Febbraio 2024 08:22

Viaggio nel brokeraggio. Seminario del Gruppo Giovani Assagenti

Mercoledì 30 maggio a partire delle ore 16 alla Facoltà di Economia di Genova, aula Lanterna, si terrà il convegno “Viaggio nel brokeraggio. Attività e processi di una società di mediazione marittima”.

Il seminario, gratuito e aperto a chiunque voglia approfondire la professione del broker marittimo, ha l’obiettivo di illustrare il ruolo del mediatore, in tutte le sue forme (compravendita, noleggio di carichi secchi e noleggio di carichi liquidi), durante l’ipotetico percorso di una nave, dalla sua costruzione al suo impiego e alla sua vendita o demolizione.

Questo appuntamentoracconta Alberto Banchero, Presidente del Gruppo Giovani Assagenti insieme ai precedenti “Viaggio nella linea” e “Viaggio nel manning” ha lo scopo di approfondire i mestieri legati al settore dello shipping, al cui interno esistono molte e diverse specializzazioni. I processi che si svolgono all’interno delle nostre aziende sono molteplici e di difficile comprensione per i non addetti al settore. È da questa considerazione che il nostro Gruppo Giovani è partito progettando questa serie di seminari formativi rivolti ai giovani, ma anche ai professionisti che si interfacciano quotidianamente con le nostre aziende”.

Relatore per la parte delle nuove costruzioni è Francesco Barbieri Saraceno della Mercury Shipbrokers, mentre Damiano Rossi della Orion e Giovanni Mignano della Ferrotank, parleranno rispettivamente del noleggio di carichi secchi e carichi liquidi. Il noleggio a periodo è raccontato da Alberto Bonino della Genoa Sea Brokers e le operazioni di postfixture e contabilità da Hrvoje Jerebic della banchero costa & c.. Il viaggio della nave si concluderà con l’analisi della compravendita second hand affrontata da Fabio Carbone della Scolaro Shipbrokers.

Moderatore del convegno sarà Eugenio De Paolis, della Bulkmare, consigliere dell’Associazione agenti marittimi e docente di numerosi corsi di formazione promossi da Assagenti e dalla Fondazione Accademia della Marina Mercantile.

Per poter partecipare si può contattare la Segreteria Assagenti al numero 010.5536696 o mandare una mail a gruppogiovani@assagenti.it.