• 8 Maggio 2024 02:05

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Un italiano alla vicepresidenza dell’associazione europea per la mobilità a zero emissioni

Andrea Condotta
La logistica diventa un elemento chiave per la ricerca sui nuovi veicoli
Bruxelles – 2Zero, l’associazione nata in Europa per sostenere la ricerca verso una mobilità a zero emissioni, ha recentemente eletto il suo nuovo consiglio direttivo. Il consiglio è composto da un Presidente e da diversi Vicepresidenti che rappresentano gruppi di interesse diversi quali costruttori di veicoli, università, centri di ricerca ecc. Per la prima volta, l’associazione ha eletto un rappresentante anche per le aziende di logistica e trasporti europee e gli utilizzatori di tali servizi: Andrea Condotta, Public Affairs and Innovation Manager di GRUBER logistics.
Si tratta di un passo cruciale per il mondo della logistica che è ora chiamata a partecipare attivamente allo sviluppo di nuovi veicoli cambiando radicalmente il modo di pensare la ricerca. Non si tratterà più di attendere che nuovi veicoli arrivino sul mercato ma di cambiare e adattare la logistica per facilitare l’applicazione di nuove tecnologie.
In generale, per quanto riguarda la “ricerca e l’innovazione”, l’Unione Europea ha la necessità di identificare percorsi comuni e condivisi al fine di investire le proprie risorse in maniera più mirata.
Per fare ciò, l’Unione Europea ha creato le cosiddette European Partnerships volte a co-progettare i futuri programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.
Tra questi partenariati a supporto della Commissione vi è Towards zero emission road transport (2Zero) che mira ad accelerare la transizione verso una mobilità stradale a zero emissioni, considerando sia i veicoli passeggeri che quelli merci.
Nel 2021-2022, 2Zero ha messo a disposizione 197 milioni di euro, continuando le attività di successo degli ultimi 10 anni dove 1,045 miliardi di euro sono stati destinanti a finanziare quasi 200 progetti di ricerca.
Durante la sua ultima riunione, l’Assemblea Generale ha nominato i nuovi membri del Consiglio Direttivo che si uniscono agli attuali delegati: Thilo Bein, del Fraunhofer Institute, rappresentante del mondo della ricerca, Uros Salobir, di ELES, in rappresentanza dell’industria delle smart grid, e per l’appunto, Andrea Condotta, di GRUBER logistics, in rappresentanza del mondo della logistica (operatori e utilizzatori).
Durante la riunione dell’Assemblea Generale, l’associazione ha accolto inoltre 13 nuovi membri, portando il numero totale a 111.
Stephan Neugebauer, BMW e presidente di 2Zero, ha commentato i recenti progressi e l’estensione del consiglio di amministrazione dell’organizzazione “un approccio di sistema è necessario se vogliamo davvero avere un impatto a lungo termine dei nostri progetti di ricerca e innovazione. Riunire gli innovatori lungo tutta la catena del valore nel settore automotive è l’unico modo per accelerare la transizione verso le emissioni zero”.
“Dopo 10 anni di esistenza, è impressionante vedere quanto la partnership 2Zero continui ad essere attraente: coinvolgere nuovi attori e accogliere nuovi delegati nel consiglio aiuta a riflettere meglio sui molti aspetti che devono essere affrontati dalla partnership e rendere il trasporto stradale a zero emissioni una vera iniziativa di successo”, ha detto Philippe Froissard, DG R&I Commissione europea – capo dell’unità C2 ‘Future urban & mobility systems’.

L’assemblea ha nominato i nuovi membri alla fine di ottobre, mentre il nuovo consiglio è stato ufficialmente pubblicato sul Moniteur belge in questi giorni.