• 23 Luglio 2024 04:01

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il distretto Pesca di Mazara firma protocollo d’intesa con il Congo

Il Paese africano ospite d’onore allo “Slow Sea Land” di giugno

 

Un  protocollo d’intesa fra il Congo ed il Distretto Pesca di Mazara del Vallo è stato siglato, a Palermo, presso la “Sala Rossa” dell’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana, Dott. Elio D’Antrassi, del Presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars, On. Salvino Caputo, dei rappresentanti delle categorie produttive e sindacali e dei membri dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

L’accordo prevede la creazione di un distretto della pesca in Congo e la cooperazione nel campo della filiera ittica, della cantieristica, della pesca industriale, dell’acquacoltura e della trasformazione del pescato; esso contempla inoltre l’avvio, nei suddetti ambiti, di progetti condivisi nei settori della ricerca, innovazione e formazione professionale e giovanile. Nel protocollo è prevista, altresì, la creazione di nuovi porti in Congo attraverso il know-how sviluppato dal Distretto della Pesca Siciliano e la realizzazione di una struttura fornita di strumenti necessari per il controllo del traffico marittimo secondo le tecnologie più avanzate in materia di monitoraggio dei natanti e di sicurezza della navigazione.

“Con il protocollo siamo pronti a creare un modello di Distretto della Pesca simile a quello Siciliano, fondato sul rispetto dei principi della ‘Blue Economy’, cioè sulla responsabilità e sulla salvaguardia delle risorse marine”. Così ha dichiarato il Ministro della Pesca e dell’Acquacultura della Repubblica del Congo, Hellot Matson . Il Ministro congolese ha anche annunciato la presenza di uno spazio dedicato alla Repubblica del Congo in occasione dell’importante manifestazione “Slow Sea Land” – promossa da Regione Siciliana, Slow Food, Comune di Mazara, ICE e Distretto della Pesca – che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 8 al 10 giugno.

 

Nella foto S.E. Hellot Matson Mampouya e Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto pesca