• 19 Luglio 2024 00:55

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Eboli inaugura il polo logistico Motta – Enel

È il più grande della regione gestito da privati

 

È il polo logistico privato più grande della regione quello Motta – Enel, inaugurato sabato scorso a Eboli dal Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Una struttura industriale dismessa (un’area di circa 60.000 mq attrezzata con 30.000 mq di capannoni, due palazzine uffici e oltre 30.000 mq di piazzali) acquisita nell’ottobre 2010 nell’ambito del partenariato tra Enel Spa e Motta Spa e restaurata utilizzando sistemi di costruzioni innovativi, tra cui una copertura di 4000 pannelli che producono un Megawat di energia elettrica, utile a coprire il fabbisogno di 550 nuclei familiari.

La nuova infrastruttura è un Polo di Interscambio, è costato 12 milioni di euro, e occupa 70 unità lavorative, servirà tutto il bacino di utenza del Centro-Sud Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) integrandosi nella gestione dei materiali Enel in Sicilia con il sito industriale (Motta spa) di Catania. Insieme realizzano l’alimentazione di una filiera logistica di materiali Enel con consegne quotidiane in circa 300 siti del territorio nazionale.