• 2 Marzo 2024 01:05

Contratto Logistica. I sindacati approvano la piattaforma unitaria

Lotta al dumping e alla precarietà

 

“Approvata l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto Logistica, Trasporto merci e Spedizioni”. Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sottolineando che “il testo approvato verrà sottoposto nella prossime settimane alla consultazione dei lavoratori”. “La piattaforma tra i punti salienti per il rilancio e lo sviluppo del settore che interessa circa 700 mila addetti, contiene – riferiscono le tre organizzazioni sindacali di categoria – un forte impegno tra le parti sociali per contrastare l’illegalità diffusa nel settore attraverso un sistema di regole certe per l’intera filiera produttiva. Inoltre contiene strumenti per la lotta alla precarietà, attraverso l’estensione delle tutele sindacali e l’individuazione di percorsi di stabilizzazione e definizione dell’apprendistato come forma privilegiata d’ingresso nelle aziende”.

Confermati il welfare contrattuale, la previdenza complementare ed il sistema di relazioni industriali e contrattazione si atterrà agli accordi interconfederali del 28 giugno e 21 settembre 2011.

“L’assenza di una reale politica di riforma nel settore – esordisce il documento – sta portando tutto il sistema dei trasporti e della logistica verso il collasso. Il Paese paga un costo pesante in termini di

inefficienza, ambiente e occupazione, in quanto l’assenza di un piano industriale mirato da parte del Governo, lascia che questo nucleo fondamentale di imprese degenerino in forme sempre più disgregate e disarticolate, mentre il riequilibrio modale, in questo contesto di polverizzazione e debolezza strutturale, diviene meramente velleitario”.