Aliscafo impatta contro molo di San Vincenzo

“secondo incidente in un mese. Chiesta indagine interna ad Autorità Portuale e Capitaneria di Porto.”
Napoli, 2 agosto 2022 – Un aliscafo ha impattato contro il molo di San Vincenzo del porto di Napoli, nello schianto alcuni passeggeri sono rimasti feriti.  l’aliscafo Alilauro “Città di Forio”, si è schiantato contro il molo San Vincenzo, situato all’altezza del faro del porto Beverello nella tarda mattinata di oggi. A bordo vi erano almeno 100 persone ed alcuni di essi sono rimasti lievemente feriti.
“Solo un mese fa un altro aliscafo della stessa compagnia si era schiantato contro gli scogli di un pontile a Mergellina. Due persone che erano lì erano riuscite a sfuggire all’impatto per pochissimo. Una tragedia sfiorata nello stesso punto dove, sempre due anni prima, c’era stato un altro incidente. Restiamo basiti davanti a un numero così elevato di episodi del genere. Come è possibile? Abbiamo chiesto all’Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto di avviare una inchiesta interna per capire le dinamiche di questi incidenti e le condizioni in cui vengono effettuati i trasporti soprattutto in questo periodo.
Non vorremmo che per l’ansia di imbarcare sempre più persone e di fare in fretta per effettuare sempre più corse e incassare sempre più soldi si sia perso di vista l’aspetto sicurezza. Segnaliamo inoltre che a causa dell’incidente ci sono stati numerosi disagi al Molo Beverello, rallentamenti nelle partenze e caos agli imbarchi con file enorme di persone ammassate le une sulle altre”. Così Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.