• 11 Ottobre 2024 08:35

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Infortuni sul lavoro: Inail-Inl, convenzione per monitoraggio dati con Regioni

Roma, 2 agosto 2022 – “Dobbiamo mettere in campo tutte le forze possibili. La sicurezza sul lavoro deve essere il primo obiettivo delle politiche sociali nel nostro Paese”, dichiara Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo alla sottoscrizione dell’accordo Inl, Inail e Conferenza Regioni per una piattaforma comune sulla prevenzione nei luoghi di lavoro.

“L’accordo sulla programmazione degli interventi rivolti alla sicurezza sul lavoro è di enorme rilevanza e ringrazio il ministro Orlando per aver portato avanti insieme alle Regioni questo obiettivo di modernizzazione di tutto il sistema.

Sarà così possibile potenziare la rete dei servizi di prevenzione su infortuni e malattie professionali. Si mettono in linea tutti i dati e si fanno dialogare tra loro più fonti informative, si attiva il principio di trasparenza e sorveglianza e si migliorano le rilevazioni sul territorio.

Ciò permetterà di intervenire in modo più appropriato, mirato ed efficace. Le analisi dei dati a disposizione potranno migliorare la prevenzione e la formazione, i controlli e la vigilanza.

Siamo convinti che alla base di tutte queste azioni per ridurre gli infortuni sul lavoro vi debba essere una corretta informazione.

Il nostro dovere è di garantire la salute ai nostri cittadini, e una società è moderna se riesce a rendere sempre più sicuro il lavoro”.

“Dalla Puglia – conclude Emiliano – vorrei dedicare questa iniziativa a Giacomo Campo e Alessandro Morricella – i due operai che hanno perso la vita sul lavoro a Taranto, la cui storia è stata menzionata nel corso del seminario – ho partecipato ai funerali di entrambi, addirittura a quello per Alessandro Morricella non ero ancora stato insediato come presidente della regione e ho cominciato così purtroppo. E quindi esprimo la mia gratitudine per averli ricordati oggi”.