• 22 Maggio 2024 17:34

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Traghetti, è Tirrenia la compagnia preferita

Studio di traghetti.com, Sardegna la meta principale

 

È la Sardegna la meta preferita dei turisti che viaggiano via mare, con il 79% delle preferenze. A distanza abissale la Sicilia (3,55%), Spagna (3,29%), Croazia (2,84%), Marocco (2,375) e Tunisia (2,115).

Sono i dati di uno studio effettuato da traghetti.com, portale specializzato nell’offrire all’utente la tariffa più economica.

“La dimostrazione di questo dato è confermata dalle tratte maggiormente prenotate sul nostro portale” dichiara Marco Forti, amministratore  del portale “che vedono ai primi 5 posti destinazioni quali Olbia, Porto Torres e Cagliari”.

Analizzando le statistiche si nota come le tratte più prenotate siano nell’ordine Civitavecchia-Olbia, Genova Porto-Torres e Genova Olbia sia andata che ritorno con complessivamente quasi il 35% delle prenotazioni totali, tallonate dalle tratte Palermo-Genova e Palermo-Napoli.

Altro dato particolarmente interessante è quello che indica le compagnie più utilizzate. Questa speciale classifica vede prevalere Tirrenia con il 27,74% delle prenotazioni, seguita da Grandi Navi Veloci (16,78%) e Saremar (12,27%), più distaccate Siremar, Moby e Grimaldi. Da mettere in risalto le performance crescenti di compagnie minori come Caronte e TTTLines.

Sul fronte tariffe lo studio registra un aumento medio dei biglietti di 48,5 euro e come Luglio e Giugno abbiamo fatto segnare un fatturato superiore rispetto ad Agosto, rispettivamente di 5 e 3 punti percentuali. “Il mese di Settembre, come prevedibile, sta invertendo la tendenza delle prenotazioni sulle principali tratte” concludono da traghetti.com “con un calo delle prenotazioni per le cosiddette destinazioni turistiche ed un aumento esponenziale di prenotazioni verso il maghreb, anche grazie a costi decisamente contenuti ed interessanti soprattutto per chi prenota prima”.