• 3 Marzo 2024 21:20

MSC entra in Medcenter Container Terminal

DiAntonio Scotto Pagliara

Gen 17, 2012

Contship cede la metà di CSM ITALIA-GATE

 

Contship Italia, principale operatore del porto di Gioia Tauro e gruppo leader nella gestione dei terminal container portuali e nel settore del trasporto intermodale, ha siglato ieri un contratto che prevede la cessione del 50% di CSM ITALIA-GATE S.p.A., la sub-holding che controlla il 66,7% di Medcenter Container Terminal, a Terminal Investment Limited – TIL.

TIL, società riconducibile a MSC, è uno dei principali operatori globali di terminal container presente con i propri investimenti in 16 paesi nei cinque continenti e movimenta 15 milioni di container. A seguito di tale operazione, Medcenter Container Terminal sarà detenuta pariteticamente con una quota pari ad un terzo dai tre partner:  Contship Italia, APM Terminals e Terminal Investment Limited.

“Sono molto soddisfatta” ha commentato Cecilia Eckelmann-Battistello, Presidente del Gruppo Contship Italia e di Medcenter Container Terminal.  “L’ingresso di TIL e la partnership con APM Terminals contribuiscono a rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali e gli sviluppi organizzativi del terminal per far fronte alle sfide del mercato del trasporto contenitori in un momento particolarmente difficile a livello globale”. Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà composto da 6 membri, espressione di ciascuno dei tre partner, e così costituito: Presidente ed Amministratore Delegato di nomina Contship Italia, due Consiglieri di nomina TIL e due Consiglieri di nomina APM Terminals.

A breve 3 nuovi servizi settimanali saranno avviati da MSC nel porto di Gioia Tauro. In particolare, il 28 gennaio, partità “Canada Express” tra Gioia Tauro e Montreal. Successivamente, sarà il turno di “Spain Saec” con i porti del Sud America e nel mese di marzo di “Jade” rotazione tra Shangai-Singapore e il Mediterraneo con tappa nello scalo calabrese.