• 22 Maggio 2024 17:15

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Manfredonia, nasce comitato concessionari marittimi e operatori nautici

DiAlessandro Cerri

Feb 8, 2012

Strumento d’innvozione e sviluppo

 

Si è costituito a Manfredonia, in seno alla Confcommercio Imprese per l’Italia, il comitato concessionari demaniali marittimi ed operatori settore nautico. All’organismo aderiscono le imprese operanti, a vario titolo, su concessioni demaniali marittime, nell’ambito del sistema economico territoriale marittimo e portuale del Golfo di Manfredonia. Il nuovo sodalizio ha lo scopo di promuovere l’incontro fra gli operatori professionali per analizzare le esigenze delle PMI del settore, con l’obiettivo di promuovere interventi d’innovazione e sviluppo. Il Comitato, presieduto dall’ing. Salvatore Guglielmi, in trasparenza e con spirito partecipativo, vuole proporsi come un organismo di consultazione e concertazione, per una più efficace azione amministrativa e di governance.
Tra le principali azioni che il neonato organismo intende perseguire: favorire i processi d’aggregazione, di crescita economica, la formazione, l’aggiornamento tecnico, professionale, e culturale, tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime; informare la comunità sulle attività delle imprese operanti nel settore marittimo, i servizi erogati e i progetti.

Il gruppo costituente punta anche a sviluppare un azione sinergica a livello provinciale per coinvolgere tutte le aziende e le realtà del settore che operano nelle marinerie del promontorio del Gargano.

Di Alessandro Cerri

Classe 1963, nato a Foggia, giornalista esperto in attività marittime e portuali, ha diversi titoli di laurea come; Scienze dell'Amministrazione, Conservazione dei Beni Culturali "Archeologia Subacquea", Magistrale in Lettere moderne e Magistrale in Giurisprudenza.