• 28 Aprile 2024 22:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

L’Ammiraglio Giuseppe MINOTAURO lascia la Direzione Marittima di Cagliari

Cagliari – Il 30 giugno scorso, si è tenuta presso la sede Capitaneria di Porto di Cagliari, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ispettore Capo Giovanni PETTORINO e delle massime Autorità militari e civili, la cerimonia di passaggio delle consegne della Direzione marittima di Cagliari, tra il Contrammiraglio Giuseppe MINOTAURO  e il Capitano di Vascello CP Mario VALENTE.

Il Comandante MINOTAURO con l’apertura del suo discorso ha sottolineato la propria soddisfazione per aver avuto il privilegio di comandare il porto di Cagliari e di aver fatto passi significativi con risultati brillanti, come le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incaglio della motocisterna C-DRY BLUE nello scorso dicembre 2019, dove mezzi e uomini della Guardia Costiera misero in salvo l’equipaggio della nave, sfidando le avverse condizioni meteo e le particolari caratteristiche orografiche della costa rocciosa del Circondario marittimo di Sant’Antioco.

Il Contrammiraglio MINOTAURO ha voluto ringraziare le tante Autorità Religiose, Civili e Militari con le quali la Direzione Marittima di Cagliari ha intrattenuto cordiali e proficue relazioni per realizzare le giuste sinergie protese alla tutela del pubblico interesse.

L’ Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni PETTORINO, ha  voluto rivolgere parole di elogio per l’operato della Direzione Marittima sotto la guida dell’Ammiraglio MINOTAURO, menzionando il grande operato dei reparti operativi, tra i quali i Nuclei Subacquei (a Cagliari è presente il 4° Nucleo Sommozzatori), che nell’anno in corso hanno celebrato il 25° Anniversario dell’Istituzione e i Reparti volo, citando le importanti attività di soccorso della locale 4ª Sezione Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu. L’Ammiraglio PETTORINO ha ricordato l’Ammiraglio Vincenzo DI MARCO, Direttore Marittimo di Cagliari dal 2011 al 2015, prematuramente scomparso.

Il Comandante Generale ha infine rivolto al Capitano di Vascello CP Mario VALENTE ogni augurio ed auspicio di ben figurare e consolidare i brillanti risultati conseguiti della Direzione marittima di Cagliari.

Per me è un grande onore assumere il Comando della Direzione marittima di Cagliari ha dichiarato Il Capitano di Vascello CP Mario VALENTE, aggiungendo che dedicherà ogni attenzione e moltiplicherà ogni sforzo, affinché nel segno della continuità con i suoi predecessori, l’Autorità marittima di Cagliari  e quelle dell’intera Regione possano dare il proprio qualificato apporto, nel pieno rispetto della Legge e di ogni regola di garanzia, verso quel concetto di sicurezza produttiva che costituisce fattore di crescita e di affidabilità di ogni scalo: “sono certo di poter operare in piena collaborazione con tutte le istituzioni e con l’intero cluster marittimo, ai quali sin d’ora offro completa disponibilità al confronto ed al dialogo per valorizzare le più efficaci sinergie, verso il perseguimento di un superiore obiettivo comune.

Il Comandante VALENTE, che succede nella carica al Contrammiraglio MINOTAURO,  giunge a Cagliari dopo aver ricoperto, in precedenza, l’incarico di Capo del 1° Ufficio del Reparto Ambientale Marino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Contrammiraglio Giuseppe MINOTAURO, classe 1959, in servizio dal 1986, è entrato in Accademia Navale dopo aver conseguito il titolo professionale marittimo di Capitano di Lungo Corso nel 1985 e dopo aver navigato a lungo, sin dal 1978, in qualità di Ufficiale di coperta sulle navi della Marina Mercantile.

MINOTAURO  ha all’attivo oltre 33 anni di servizio, di cui oltre 20 in comando. Ha iniziato la carriera militare proprio a Cagliari, dove venne destinato nel 1987 per assumere il comando della Motovedetta CP 313 “Dante Novaro”. Successivamente, dopo un periodo passato alla Capitaneria di porto di Salerno, ha assunto, nel 1994,  il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.

Nel dicembre 1997, dopo la tragica morte del titolare, venne destinato poi, quale Comandante, presso il porto di Torre Annunziata. Nel settembre 1998  è stato nominato Comandante in II^ della Capitaneria di porto di Torre del Greco, di cui, in seguito, è stato Comandante dal 2001 al 2005, nel grado di Capitano di fregata (CP).

Trasferito al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, presso il 6° Reparto, “Sicurezza della Navigazione – Ufficio 4° Personale Marittimo”, in tale veste ha partecipato, nell’anno 2010, alla Conferenza Diplomatica di Manila, nelle Filippine, finalizzata all’adozione degli emendamenti alla Convenzione Internazionale IMO STCW sugli standard minimi di addestramento per il personale marittimo.

Nel 2011, da Capitano di Vascello, è stato inviato al Comando la Capitaneria di porto di Brindisi, dove è rimasto sino al 2013. Tornato in Campania, alla Direzione Marittima di Napoli, ne è divenuto Comandante in II^ nel 2015.

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha partecipato alle seguenti missioni estere: “Missione ALBANIA” per di contrasto all’immigrazione clandestina al Comando della Motovedetta CP 246 rischierata a Brindisi, Durazzo e Valona dal 31.8.91 al 28.2.92; “Missione Sharp Guard” sulle Unità Navali GARIBALDI, VITTORIO VENETO, DANAIDE ed ALPINO (anno 1993). L’Ammiraglio Giuseppe MINOTAURO possiede numerose decorazioni per missioni svolte all’estero e per servizio ed è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica nell’anno 2000.