• 2 Marzo 2024 02:06

Il Gruppo Grimaldi diventa “Operatore Economico Autorizzato”

DiAntonio Scotto Pagliara

Mar 28, 2012

Certificazione dall’Agenzia Doganale di Napoli

 

Il Gruppo Grimaldi è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato – Completo (AEO-F). La prestigiosa certificazione è stata riconosciuta dalla Agenzia Doganale di Napoli nelle aree di Semplificazione Doganale e Sicurezza, a seguito di un audit specifico svolto presso gli uffici centrali del Gruppo.

Il riconoscimento è risultato di un lavoro preparatorio di sei mesi curato dal dipartimento Sicurezza, Qualità e Ambiente del Gruppo e certifica che il Gruppo Grimaldi è completamente conforme alle linee guida definite dall’Unione Europea in materia di affidabilità, solvibilità, conformità alle disposizioni di legge pertinenti e adempimento a specifici standard di sicurezza.

I detentori della certificazione AEO ottengono vari privilegi tra cui un minor rischio che il flusso di merci all’interno e all’esterno dell’UE sia fermato per un controllo, semplificazione dei controlli doganali e un più facile accesso alle autorizzazioni e ai permessi.

Il programma di certificazione comunitaria AEO si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che lavorano nell’ambito della catena di approvvigionamento internazionale, ossia fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, sono sottoposti ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

Il riconoscimento a Grimaldi dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) avvalora l’impegno costante del Gruppo nel migliorare la qualità e l’affidabilità non solo dei servizi di trasporto marittimo e logistici, ma anche delle misure di sicurezza e di prevenzione. La certificazione AEO è un ulteriore segno della qualità dei processi del Gruppo Grimaldi nel creare una catena di approvvigionamento sicura basata sul trasporto marittimo.