Federlogistica lancia il nuovo progetto per unire porti, imprese e mercati strategici degli Stati Uniti e della regione ligure
Un ponte logistico e commerciale stabile tra l’Italia e gli Stati Uniti prende forma grazie al mondo produttivo e istituzionale ligure. È il progetto “Georgia–Liguria Logistic Bridge”, lanciato da Davide Falteri, presidente di Federlogistica-Conftrasporto, durante la missione istituzionale e commerciale promossa dalla Regione Liguria a Savannah e ad Atlanta con l’obiettivo di sviluppare nuovi traffici, investimenti e sinergie tra i due territori.
«Savannah e Atlanta – ha sottolineato Davide Falteri – sono, anche per grandi analogie di ruolo e operative, interlocutori strategici. Ora trasformiamo gli incontri in traffici, investimenti e collaborazioni concrete». La missione, guidata dal capo di Gabinetto del Presidente della Regione Liguria, l’Ammiraglio Massimiliano Nannini, ha visto la partecipazione di un’ampia delegazione composta da rappresentanti regionali, delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure, dell’Università degli Studi di Genova, dell’Aeroporto di Genova, di Agenzia In Liguria, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, di Liguria International e di FILSE, dimostrando quanto sia fondamentale presentarsi sui mercati internazionali come un unico e compatto sistema territoriale.
Ora la palla passa ai tecnici e agli operatori economici, chiamati a valorizzare le affinità operative già esistenti tra i porti della Georgia e quelli liguri per tradurre il Logistic Bridge in flussi di traffico reali e in partnership industriali durature.
