• 18 Giugno 2024 04:36

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Fincantieri, doppia commessa di lusso per Viking

Si studiano collaborazioni per le crociere fluviali

 

Viking Ocean Cruises e Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno firmato un contratto per la costruzione di due navi extra lusso.

Le due navi si posizioneranno nel segmento di mercato di unità extra-lusso di piccole dimensioni. Avranno infatti una stazza lorda di circa 47.000 tonnellate, saranno dotate di 472 cabine e potranno ospitare a bordo 944 passeggeri. Verranno consegnate, rispettivamente, al principio del 2015 e al principio del 2016.

Ha contribuito in maniera determinante alla finalizzazione di questo contratto il coinvolgimento in corso di  Export Banca – il sistema  di supporto all’export italiano messo a punto da SACE, Cassa depositi e prestiti e Simest in collaborazione con il sistema bancario – tale da consentire a  Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico/commerciale e finanziario di soddisfazione per l’armatore.

Fincantieri e Viking stanno inoltre studiando ulteriori importanti possibilità di collaborazione non solo nel settore delle navi oceaniche ma anche in quello delle navi per le crociere fluviali, comparto nel quale Viking è leader mondiale con la sua controllata Viking River Cruises.