Si studiano collaborazioni per le crociere fluviali
Viking Ocean Cruises e Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno firmato un contratto per la costruzione di due navi extra lusso.
Le due navi si posizioneranno nel segmento di mercato di unità extra-lusso di piccole dimensioni. Avranno infatti una stazza lorda di circa 47.000 tonnellate, saranno dotate di 472 cabine e potranno ospitare a bordo 944 passeggeri. Verranno consegnate, rispettivamente, al principio del 2015 e al principio del 2016.
Ha contribuito in maniera determinante alla finalizzazione di questo contratto il coinvolgimento in corso di Export Banca – il sistema di supporto all’export italiano messo a punto da SACE, Cassa depositi e prestiti e Simest in collaborazione con il sistema bancario – tale da consentire a Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico/commerciale e finanziario di soddisfazione per l’armatore.
Fincantieri e Viking stanno inoltre studiando ulteriori importanti possibilità di collaborazione non solo nel settore delle navi oceaniche ma anche in quello delle navi per le crociere fluviali, comparto nel quale Viking è leader mondiale con la sua controllata Viking River Cruises.