• 7 Maggio 2024 07:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Fincantieri, consegnate due unità militari agli Emirati Arabi

Cerimonia di consegna presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) di due unità per la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta della corvetta “Abu Dhabi Class”, varata nel febbraio 2011, e del pattugliatore “Ghantut” varato presso lo stesso cantiere nel gennaio 2012.

Entrambe le unità si distingueranno per l’elevata capacità e flessibilità nello svolgere differenti profili di missione – dall’attività di pattugliamento e sorveglianza; alla difesa nei confronti di minacce aeree e di superficie; e di attacco contro bersagli sia navali sia terrestri – in scenari operativi nazionali e internazionali, nonché per gli elevati standard abitativi e di sicurezza.

A riprova dell’importanza strategica assunta dal mercato mediorientale e della solida e proficua  partnership avviata con gli Emirati, Fincantieri ha costituito, in Abu Dhabi, la società Etihad Ship Building – in joint venture con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East – già operativa, che ha l’obbiettivo di  progettare, produrre e vendere navi sia civili che militari, oltre a condurre attività di manutenzione e refitting. Oggi più che mai, infatti, l’acquisizione di commesse all’estero comporta che le navi vengano costruite in cantieri locali. Per questo motivo occorre attrezzarsi adeguatamente per poter garantire al cliente qualità e tempi di consegna contenuti.