• 22 Maggio 2024 00:25

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Crocierissime: il Nord Europa è la destinazione di tendenza per le crociere estive 2024

Secondo l’analisi dell’agenzia web, l’itinerario che tocca la Scandinavia con i suoi meravigliosi fiordi registra un aumento del 6% nelle prenotazioni estive rispetto allo scorso anno, preceduto solo dalle classiche mete del Mediterraneo Occidentale e delle Isole Greche.

Sanremo – Con l’estate che si avvicina, gli appassionati di viaggi stanno già tracciando i loro piani per le prossime vacanze estive: che si tratti di avventure in giro per il mondo, momenti di relax al mare, esplorazioni nelle vicinanze di casa per scoprire nuove città o paesaggi sotto una luce diversa, ognuno ha le proprie preferenze. Tuttavia, c’è qualcosa che unisce tutti: la voglia di immergersi in nuove culture e di arricchire il proprio bagaglio di esperienze indimenticabili da condividere con amici e familiari al ritorno dal viaggio.

Secondo Crocierissime, agenzia web leader in Italia interamente dedicata al mondo delle crociere, quest’anno il Nord Europa emerge come una delle destinazioni più ambite per l’estate 2024, registrando un aumento significativo del 6% rispetto all’anno precedente. Questo trend testimonia l’attrattiva crescente delle affascinanti coste e città storiche della regione, che stanno catturando l’interesse di un numero sempre più alto di viaggiatori desiderosi di esplorare nuovi orizzonti marittimi. Preceduto solamente dal Mediterraneo Occidentale e dalle Isole Greche, gli itinerari estivi per eccellenza che richiamano persone da tutto il mondo per la presenza di acque cristalline e una cultura vivace, il Nord Europa permette di navigare sia nelle suggestive e profonde acque dei fiordi norvegesi, come Hellesylt, Geiranger, Bergen o Stavanger, e di spingersi fino a Capo Nord, sia di ripercorrere le rotte degli antichi vichinghi tra le fiabesche capitali del Mar Baltico, città maestose ed eleganti ricche di cultura e tradizioni. Qui si possono scoprire gli stretti canali e passeggiare tra le strade medievali di Stoccolma, Tallin, Helsinki e Oslo, che riesce ad unire storia e modernità in uno stile davvero unico.

Per i più avventurosi è possibile anche visitare gli incredibili paesaggi appena sotto il circolo polare artico, con iceberg in movimento e verdi vallate in Groenlandia, ghiacciai perenni, geyser e sorgenti termali in Islanda, grandi fiordi e spiagge “caraibiche” alle Lofoten, le spettacolari terre illuminate dal sole di mezzanotte.

Un’esperienza all’insegna del comfort tra avventura e relax anche per brevi periodi

Uno dei principali vantaggi di una vacanza in crociera è la possibilità di visitare più destinazioni in un unico viaggio: i passeggeri possono, infatti, esplorare diverse culture e godere di paesaggi mozzafiato senza la necessità di spostarsi continuamente da un hotel all’altro. Questa tipologia di vacanza è indicata anche per chi ha pochi giorni a disposizione e vuole sfruttarli al meglio: la durata media delle crociere preferita dagli italiani, infatti, è di 8 giorni e 7 notti, un periodo ideale per godersi un mix di momenti di puro relax e avventure esplorative, con la possibilità di sperimentare appieno le offerte a bordo.

Un aspetto importante è la comodità di acquistare escursioni organizzate per vivere appieno tour emozionanti: dalle visite culturali alle avventure all’aria aperta, c’è un’ampia gamma di attività disponibili per soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Ma i vantaggi non finiscono qui: a bordo della nave i passeggeri possono godere di cibo a volontà, con buffet, ristoranti di alta cucina e bar di ogni genere che soddisfano ogni palato.

Una vacanza conveniente

Dall’indagine di Crocierissime emerge un altro dato interessante riguardo i prezzi delle crociere per luglio e agosto 2024, che mostrano una diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente. Questo trend potrebbe essere un’opportunità per i viaggiatori di approfittare di tariffe più convenienti e di pianificare la propria vacanza estiva all’insegna del comfort senza spendere una fortuna.

“In un panorama in continua evoluzione, è entusiasmante osservare il crescente interesse dei viaggiatori per il Nord Europa come meta estiva privilegiata nel 2024”, afferma Laura Amoretti, CEO di Crocierissime. “I dati raccolti confermano l’ascesa di questa regione, con un aumento significativo del 6% rispetto all’anno precedente. Le coste affascinanti e le città storiche del Nord Europa esercitano un magnetismo irresistibile sui viaggiatori, sempre più desiderosi di esplorare nuove frontiere marittime. In questo contesto, le crociere si confermano una scelta eccellente per godere appieno di questa destinazione: comode, lussuose e ora ancora più accessibili grazie ad una diminuzione del 4% dei prezzi. Una soluzione che sicuramente presenta tanti vantaggi sotto diversi punti di vista e che noi di Crocierissime rendiamo ancora più indimenticabile, offrendo itinerari su misura e un servizio di vendita e consulenza impeccabile”.