• 4 Marzo 2024 00:02

Concessioni demaniali: il Ministro Fitto incontra Assomarinas

Roma, 27 gennaio 2023  – Il Presidente di Assomarinas, insieme con una delegazione di associati esperti in materia, ha incontrato oggi a Roma il Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, nel quadro delle consultazioni per le valutazioni degli emendamenti relativi alla riforma delle concessioni demaniali da inserire nel Decreto Milleproroghe.
In linea con la strategia avviata insieme a Confindustria Nautica, si è ribadita la non applicabilità della Direttiva Bolkestein alla portualità’ turistica, sulla base di quanto stabilito all’art. 2 della Direttiva stessa con riferimento all’esclusione dei servizi portuali, tema trattato da Confindustria Nautica anche nel ricorso in Cassazione contro la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
A tal proposito è stato chiesto di approfondire accuratamente anche il contenuto dell’art.12 della Direttiva che si riferisce all’esistenza o meno di una scarsità della risorsa, problema che non sussiste per la vastità degli specchi acquei marini, fluviali e lacuali nazionali.

Proprio in relazione alle attività di mappatura delle concessioni prevista dalla Legge sulla Concorrenza si è proposto al Ministro di istituire un tavolo tecnico per il riesame della Legge sulla Concorrenza e di rinviare di 12 mesi, rispetto ai termini fissati dalla legge, qualsiasi iniziativa relativa all’avviamento di evidenze pubbliche, così come già previsto da alcuni emendamenti al Milleproroghe segnalati dai partiti di maggioranza.