• 22 Maggio 2024 16:54

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Bando di gara per la gestione e raccolta di dati relativi ai gas serra dei trasporti marittimi

La Commissione europea ha pubblicato una gara d’appalto per la gestione e raccolta di dati relativi ai gas serra dei trasporti marittimi.

L’appalto, nel tentativo di sostenere la Commissione europea, che sta attualmente rivedendo le sue opzioni e le politiche possibili in materia di emissioni e trasporti marittimi, fornirà supporto durante la preparazione di una proposta per un sistema di monitoraggio, rendicontazione e verifica relativo alle emissioni di gas serra delle singole navi.

“I gas serra  dovuti al trasporto marittimo – spiega la Commissione – sono aumentati negli ultimi anni e si prevede che aumenteranno ancora nel prossimo futuro. In particolare, il trasporto internazionale è l’unico settore dei trasporti per il quale l’UE non ha ancora fissato obiettivi di riduzione delle emissioni”.

I lavori previsti nell’ambito dell’appalto sono divisi in sei singole attività: sviluppo di un approccio di monitoraggio; sviluppo di procedure di gestione, rendicontazione e verifica; requisiti e specifiche per i registri e banche dati; requisiti per i verificatori; scambio elettronico di dati; workshop di consultazione.

Per maggior informazioni qui