• 4 Marzo 2024 00:37

Assomac: una presenza internazionale per promuovere le tecnologie italiane

Diredazione City

Gen 25, 2024
La presenza internazionale per promuovere la migliore tecnologia italiana nel mondo e rafforzare la competitività delle imprese associate

Vigevano – Assomac, Associazione Nazionale dei Costruttori Italiani di Macchine per Calzature, Pelletteria e Conceria, sarà presente in diverse fiere internazionali a partire da gennaio fino al prossimo settembre.

A partire da domani, 26 gennaio, Assomac sarà presente con stand e collettive presso le seguenti fiere internazionali: Pakistan Mega Leather Show dal 26 fino al 28 gennaio a Lahore, Pakistan; Lineapelle New York, dal 31 gennaio al 1 febbraio a New York, Stati Uniti; India International Leather Fair, dal 1 al 3 febbraio a Chennai, India; Lineapelle Milano, dal 20 al 22 febbraio a Milano, Italia; APLF Leather, dal 19 al 21 marzo a Hong Kong, Cina; Shoes and Leather Vietnam, dal 10 al 12 luglio a Ho Chi Minh, Vietnam; All China Leather Exhibition a Shangai in Cina. Per Assomac, la stagione delle fiere si chiude con l’organizzazione dell’edizione speciale per i 50 anni di Simac Tanning Tech che si terrà dal 17 al 19 settembre.

Assomac parteciperà a queste fiere con una serie di iniziative, tra cui: un proprio spazio dove le imprese associate potranno presentare le proprie tecnologie e soluzioni innovative; eventi e workshop, per promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore e incontri B2B, per favorire la creazione di relazioni commerciali tra le aziende italiane e i buyer internazionali.

In particolare, Assomac dedicherà un focus alla realtà virtuale (VR) con l’utilizzo dei visori. Per la prima volta, durante lo scorso Simac Tanning Tech, Assomac in collaborazione con PIN (Polo Universitario Città di Prato), hanno presentato un plant produttivo con macchinari per conceria, pelletteria e calzature, visitabile virtualmente grazie a dei visori 3D. La realtà virtuale ha garantito un’esperienza di apprendimento immersiva, permettendo agli utenti di esplorare, investigare e apprendere tramite un approccio fist-person con un alto gradi di embodiement. Ciò significa che gli utenti hanno potuto interagire direttamente e in modo volontario con i prodotti merceologici e le tecnologie produttive del settore, migliorando la comprensione delle operazioni coinvolte nei processi produttivi.

Assomac è impegnata unitamente ad ICE Agenzia nell’organizzazione di collettive a supporto delle aziende del settore di riferimento, in particolare, per quanto riguarda le fiere in India, Hong Kong e Vietnam. La collettiva per la fiera ACLE – All China Leather Exhibition, invece, sarà organizzata da Assomac per le sue aziende associate.

Questa intensa attività fieristica è parte della strategia di internazionalizzazione di Assomac, che mira a promuovere le tecnologie italiane nel mondo e a rafforzare la competitività delle imprese associate.

La partecipazione a queste fiere è un’occasione importante per le nostre imprese per incontrare i buyer internazionali e presentare le proprie soluzioni innovative”, ha dichiarato Agostino Apolito, Direttore Generale di Assomac. “Siamo convinti che la tecnologia sia un fattore chiave per la competitività del nostro settore e siamo impegnati a supportare le nostre imprese nel loro percorso di innovazione”.