• 29 Aprile 2024 02:56

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

ASSOCOSTIERI: GNL e GPL strategici per transizione, mobilità e approvvigionamenti

Roma, 27 marzo 2020 – ASSOCOSTIERI ha inviato il proprio contributo al Ministero dello Sviluppo Economico in risposta alla consultazione pubblica relativa ai suoi “Obiettivi di performance”.
Il contributo di ASSOCOSTIERI è incentrato sulla tematica della politica energetica e, in particolare, sulle sezioni “Sostenibilità, competitività e accessibilità dell’energia” e “Aumentare sicurezza approvvigionamenti e adeguatezza forniture energia”.
Il messaggio che ASSOCOSTIERI ha voluto sottolineare al Ministero è l’importanza del ruolo del GNL nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, che riveste una posizione chiave nell’obiettivo di riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti (marittimo e terrestre): a tal fine è opportuno incentivare la realizzazione di una filiera per l’approvvigionamento e la distribuzione del GNL come combustibile (small scale LNG).
In tema di mobilità sostenibile, ASSOCOSTIERI ha anche ribadito il ruolo imprescindibile dei combustibili alternativi individuati dalla direttiva DAFI, tra cui è strategico il GPL che vanta una logistica già esistente.
In tema di sicurezza degli approvvigionamenti, ASSOCOSTIERI ha ribadito il ruolo fondamentale rivestito dal GNL, che può essere acquistato liberamente e direttamente da tutti i paesi produttori, favorendo la competizione, la diversificazione e l’indipendenza di approvvigionamento con vantaggi economici in termini di contrattazione dei prezzi, competitività e sicurezza energetica del nostro Paese. Ha auspicato l’eliminazione di tutte le barriere regolatorie, amministrative e burocratiche per l’accesso alla capacità di rigassificazione nonché la semplificazione dei processi autorizzativi, agevolazioni fiscali, incentivazione alla realizzazione di infrastrutture e nuove norme di regolazione e di sicurezza per lo sviluppo della filiera small scale.