MARINA MILITARE: DOMANI AL VIA LA IV EDIZIONE DELLA “MARISICILIA CUP”

nave_scuola_palinuro_e_mv_cp_2076

Da venerdì 22 giugno iniziano anche gli eventi socio culturali a bordo di Nave PALINURO 

Venerdì 22 giugno si darà il via alla “MARISICILIA CUP 2018”, trofeo velico giunto alla sua IV edizione che si svolgerà nelle acque del golfo Xifonio.

La manifestazione, organizzata dal Comando Marittimo Sicilia congiuntamente al Comune di Augusta e al Club Nautico Augusta ASD, sarà fitto di attività sportive, dimostrazioni pratiche, esibizioni e spettacoli e prenderà il via con un incontro socio culturale sullo “Lo sviluppo portuale di Augusta per la crescita della Sicilia”.

L’evento avrà luogo sul “cassero” di nave Palinuro, presso il porto commerciale di Augusta, alle ore 18.30, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dei presidenti dell’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Orientale Andrea Annunziata, e di Confindustria Siracusa Diego Bivona.

L’incontro, moderato dal giornalista Salvo La Rosa, verterà sui temi chiave che caratterizzano la blue economy, con focus sull’importanza del mare a sostegno della crescita economica di una realtà come Augusta oltre che regionale e nazionale, tra cui il porto e le infrastrutture che permettono di aprirsi a nuovi mercati favorendo le nuove professioni, il turismo e la pesca nel rispetto dell’ambiente.

Inoltre, si sottolineerà l’importanza delle eccellenze territoriali e del ruolo di una istituzione come la Marina Militare nel contesto.  “Valorizzare il mare e ciò che lo circonda può dare benessere – ha sottolineato il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola de Felice – e Augusta può essere il futuro della Sicilia se si guarda il mare e dal mare”.

Nave PALINURO – giunta quest’oggi ad Augusta con a bordo 58 allievi della Scuola navale militare ‘’Francesco Morosini’’ di Venezia – sarà disponibile per le visite a bordo nel pomeriggio di sabato (dalle 15.00 alle 18.00) – stando alla fonda nei pressi di Torre Avalos – con collegamenti via mare dal comprensorio di MARISICILIA e nella giornata di domenica presso il porto commerciale di Augusta (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Sabato 23 e domenica 24 giugno spazio alle vele con le due regate in programma, rispettivamente la  Xifonio Cup e la Marisicilia Cup. Tante le novità e le sorprese che verranno riservate ai partecipanti dell’evento, in particolar modo grazie ad alcune partnership di rilievo e all’appoggio della Federvela e della Lega Navale. A conclusione dell’evento, domenica 24 giugno, si terranno le cerimonie di premiazione, tra cui quelle delle due regate e quella dei partecipanti al concorso ‘’La natura ed il mare: perfezione di colori, sentimenti, suoni e profumi’’ aperto agli alunni delle scuole primarie e secondarie nonché al personale civile e militare della Marina Militare in Sicilia.

Media partner: RaiSport, TgR, Gruppo editoriale SES (Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia) e Agenzia di stampa Italpress.

Scarica al seguente link il programma di massima del weekend ed i bandi di regata: https://app.box.com/s/q3us7kq45u9vanvjhdni1i1y75zerjxs