• 2 Maggio 2024 23:43

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Waterfront Salerno. Una nuova sede per l’Ap

Aggiudicata la gara per la nuova struttura. De Luca a Bruxelles in cerca di fondi

 

Partiranno a gennaio e saranno terminati in quindici mesi i lavori per la nuova “casa” dell’Autorità portuale di Salerno. L’ente guidato da Andrea Annunziata ha reso noto l’aggiudicazione  dell’appalto per la costruzione della nuova sede alla società salernitana Russo Costruzione Sas per un importo totale di poco superiore ai 4.777.000 euro (ribasso del 24,308%). L’Edificio Torre Sud Ovest, in particolare, sorgerà in prossimità della “mezzaluna” immaginata da Bofil nell’ambito del progetto Crescent. E costituirà un ulteriore tassello nella ridefinizione del fronte mare della città.

Un ambizioso programma di trasformazione infrastrutturale che il sindaco De Luca ha presentato in questi giorni a Bruxelles, in una serie di incontri con rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo. “Abbiamo l’intenzione di potenziare e utilizzare l’economia del mare in tutte le sue componenti, porto commerciale e turistico, stazione marittima, turismo crocieristico, balneazione, cantieri nautici: tutto quello che potrà consentirci di creare lavoro. Per fare questo, candidiamo Salerno a ottenere finanziamenti europei”, ha spiegato De Luca. “Con un investimento di 70 milioni di euro potremmo dare un futuro produttivo alla nostra città: l’impatto occupazionale, in fase di cantierizzazione, sarebbe di 5500 unità, 1000 invece gli occupati fissi. In termini di Prodotto interno lordo, questo progetto genera 200 milioni di euro, pari all’1,1% del PIL di tutta la provincia”.

Intanto, dall’inizio dell’anno prossimo, si apriranno i cantieri della nuova Ap che anticipano gli interventi sulle infrastrutture portuali previste dal Grande Progetto Porto di Salerno. Una struttura su sette livelli che ospiterà, oltre gli uffici e una sala conferenze, l’archivio storico dell’ente, un centro per l’elaborazione dati e uno polifunzionale per il personale.