• 17 Giugno 2024 15:50

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Visita a Genova della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo

Genova, 4 aprile 2023 – “I due giorni genovesi della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo sono stati un successo e hanno dimostrato ancora una volta il valore europeo e internazionale che la nostra città possiede.
Da genovese e da ligure, sono felice e orgoglioso di aver promosso in prima persona la presenza dei delegati della Commissione Trasporti a Genova e sono soddisfatto che gli europarlamentari stranieri abbiano potuto conoscere e incontrare protagonisti e progetti dello sviluppo del nostro territorio e del suo cluster logistico-industriale. Le visite a Terzo Valico, Porto, cantieristica navale e i confronti con il tessuto imprenditoriale genovese hanno fatto conoscere la vitalità di una terra che è all’avanguardia dell’innovazione e sta costruendo la sua vocazione di porta meridionale dell’Europa per passeggeri e merci.
Le parole della presidente Karima Delli al termine della visita hanno riconosciuto gli aspetti più importanti della nostra città e della sua missione internazionale, a partire dalla multimodalità, dal posizionamento nelle reti TEN-T, l’integrazione porto-città e l’impegno della comunità marittima a favore di una decarbonizzazione sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Ringrazio i tanti rappresentanti istituzionali e della società civile che hanno contribuito alla buona riuscita di questa due giorni: il sindaco Bucci, il governatore Toti, il vice ministro Rixi, il presidente AdSP Signorini, il segretario generale AdSP Piacenza, il prefetto di Genova Franceschelli, il Commissario straordinario al Terzo Valico Mauceri, e tutta la comunità armatoriale e portuale della città. Oggi più che mai possiamo affermare che la città è protagonista, a livello nazionale e internazionale: c’è sempre più Genova in Europa”.
Così in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, al termine della missione della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo a Genova.