• 4 Maggio 2024 02:17

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Velettrica, l’innovativo Sail-pod elettrico in anteprima mondiale al METS

Roma – Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare in silenzio, rispettando l’ambiente e risparmiando energia è il primo desiderio di ogni diportista e una tendenza sempre più sentita a livello globale.

Da oggi questo importante obiettivo è a portata di mano grazie al Sail-pod di Velettrica, innovativo sistema di propulsione elettrico ad alta efficienza, che trasforma la barca a vela in un mezzo che navigando produce energia per caricare le batterie e alimentare i sistemi di bordo senza l’utilizzo di combustibili fossili.

Il Sail-pod 25 kW di Velettrica si installa facilmente e velocemente e si integra completamente nella barca, non occupa spazio all’interno eccetto le batterie ed è adatto a tutte le imbarcazioni a vela tra i 40 e i 60 piedi.

Mentre veleggiamo anche a pochi nodi, grazie all’energia prodotta dal vento e dal movimento della barca, con Velettrica possiamo ricaricare le batterie ed avere sempre gli strumenti efficienti.
Il sistema è sempre attivo e non produce nessun rumore, nessuna vibrazione, nessuna emissione: mentre noi ci dedichiamo a regolare la barca, il sistema gestisce l’energia di bordo in funzione della velocità della barca mentre l’elica, grazie all’elettronica di controllo, interagisce con le vele.

Il risultato è che si governa più facilmente in ogni condizione di mare e vento, sperimentando un nuovo modo di navigare in armonia con la natura e nella massima sicurezza.
La tecnologia innovativa di Velettrica è costituita da un’elica multifunzione con relativo sistema di comando e controllo elettronico, una sola elica, non solo per la propulsione, ma anche per recuperare l’energia quando la barca è mossa dalla forza del vento; quando si vuole navigare a vela “pura” l’elica si chiude come un fiore e minimizza l’attrito.

L’elica è progettata con un approccio biomimetico e si basa sullo studio di alternative ai sistemi di propulsione commerciale e sulla ricerca del massimo equilibrio con l’ambiente.

Velettrica è un’azienda italiana che si avvale di prestigiose collaborazioni per garantire la massima efficienza energetica.

La validità scientifica del progetto è attestata da accurati test condotti presso la vasca navale dell’INM (Institute of Marine Engineering, CNR) e presso il Center for Power Electronics and Drives (C-PED) del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi ROMA TRE, che hanno permesso di massimizzare l’efficienza dell’elica e del power-train in tutte le condizioni operative, propulsione e rigenerazione e l’ottimizzazione della resistenza del Sail-pod mentre l’elica è chiusa in modalità navigazione vela pura.

Tutti i componenti del Sail-pod sono studiati e realizzati per ottenere il maggior rendimento e la massima durata, in particolare la costruzione dei componenti più critici è stata affidata ad Avio Spa: le pale dell’elica e la pinna sono in carbonio pre-preg e gli ingranaggi che permettono l’apertura e la regolazione dell’elica sono in Inconel, tutti materiali di grado aerospaziale, questo ha permesso di ottenere il sistema elettrico più leggero della categoria, solo 110 kg.

Navigare con il massimo comfort, sapendo di poter contare su un sistema di propulsione green ed efficiente non è mai stato così facile e a portata di mano: per scoprire tutti i vantaggi di installare un sistema Velettrica a bordo l’appuntamento è al Mets di Amsterdam dal 15 al 17 novembre presso lo Stand 301 Hall 7.