• 22 Maggio 2024 17:25

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Traffico di rifiuti speciali, sequestrati 74 container in 5 porti

Oltre 1.500 tonnellate di pneumatici destinati in Asia

 

Sarebbero stati imbarcati da Genova, Livorno, Gioia Tauro, Catania e Ancona i 74 container contenenti 1.500 tonnellate di pneumatici fuori uso destinati a Paesi Asiatici sequestrati nel corso di un’operazione  condotta da personale dell’Ufficio delle dogane di Novara e del Nucleo Investigativo Centrale e Provinciale di Novara del Corpo Forestale dello Stato, su segnalazione dell’Ufficio centrale Antifrode dell’Agenzia delle Dogane.

A rendere possibile la scoperta del traffico le anomalie rilevate nei controlli doganali nei confronti di una ditta novarese attiva nella gestione di rifiuti e, in particolare, di pneumatici fuori uso triturati.

La società, infatti, non era in possesso per l’intera quantità di rifiuti gestiti, dell’adeguato titolo abilitativo in violazione delle disposizioni previste dal Codice dell’ambiente e dalla normativa comunitaria di riferimento.

Le rotte in uscita – ricorda l’Agenzia delle Dogane – vedono sempre più coinvolti i Paesi del Sud Est Asiatico e del Nord Africa alla ricerca costante di materie prime finalizzate anche a soddisfare il crescente fabbisogno energetico.