• 16 Luglio 2024 13:41

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Shipping, Transport & Intermodal Forum – 2^ edizione la ricerca della competitività tra convergenze e divergenze

2 giornate con 3 sessioni tematiche suddivise in 10 panel di dettaglio con oltre 50 delegati in rappresentanza di Enti, Associazioni e Aziende leader del settore

Rapallo – Venerdì 2 e sabato 3 febbraio l’Hotel Excelsior Palace di Rapallo ospiterà la seconda edizione di “Shipping, Logistic & Intermodal Forum”, evento dedicato al cluster logistico- trasportistico e alle Istituzioni nazionali e liguri per analizzare la situazione attuale del comparto, lo scenario geopolitico, la transizione ecologica in corso e le prospettive future del settore. Ad aprire la seconda edizione del Forum, saranno il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e il Direttore Marittimo per la Liguria, nonché Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Piero Pellizzari.

La prima mattinata di lavori si concluderà con l’intervento di sintesi del Viceministro Trasporti e Infrastrutture Edoardo Rixi.

È previsto in collegamento video anche l’intervento del Ministro Matteo Salvini.

La complicata situazione geopolitica internazionale sarà inoltre analizzata e commentata dal noto giornalista e analista Dario Fabbri e, proveniente direttamente dal Mar Rosso, area notoriamente critica in questo momento storico, dall’Ammiraglio Aurelio De Carolis, Comandante della Squadra Navale della Marina Militare Italiana.

Il Forum si svilupperà in due giornate con 3 sessioni tematiche suddivise in 10 panel di dettaglio con oltre 50 delegati in rappresentanza di Enti, Associazioni e Aziende leader del settore.  Saranno inoltre presenti i vertici della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, di Espo – European Ports Organization e di Med Ports. Sul palco, insieme agli ospiti, a stimolare il confronto, saranno i giornalisti televisivi Edoardo Cozza, Carlotta Nicoletti e Fabio Pasquarelli. 

Il Forum, ideato da Telenord con il suo format tematico Transport, è organizzato in collaborazione con il Propeller Club Port of Genoa, associazione che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che operano nello Shipping, favorendone la formazione e l’aggiornamento tecnico e culturale.

L’editore di Transport Massimiliano Monti dichiara: “Il successo dell’edizione dello scorso anno del nostro Forum, ci ha convinto di quanto sia stata un’idea vincente organizzare un evento in Liguria dedicato a shipping, logistica e intermodalità. D’altronde Telenord con il suo format specializzato “Transport”, da oltre 12 anni strumento di comunicazione di riferimento nazionale, non poteva non ripetere un evento così significativo, specialmente in un momento in cui il settore è pervaso da turbolenze significative e preoccupanti a livello mondiale, conosciute dagli addetti ai lavori ma anche dall’intera popolazione”.