• 5 Maggio 2024 08:41

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Sardegna, online il network dei porti turistici

I porti turistici della Sardegna vanno online per garantire prenotazioni via web e servizi moderni e di qualità. All’insegna di questo presupposto si è tenuta una riunione operativa sulla nautica da diporto che ha riunito assessorato al Turismo, amministrazioni locali e i gestori dei 58 porti coinvolti nel progetto TPE (Tourism, Ports, Environnement). Governance, promozione, sfruttamento del brand Sardegna, necessità di dimensionare quantitativamente e qualitativamente il turismo nautico sono stati i temi al centro della discussione. Presentato, inoltre, il nuovo logo “Blue port Sardegna” che riassume tutte le potenzialità della nautica isolana e che farà da cappello all’imminente firma di un protocollo d’intesa fra Regione, amministrazioni locali e gestori dei porti.
“Mettiamo a sistema un efficace collegamento tra quasi 60 porti turistici isolani – ha affermato l’assessore Crisponi – che rappresentano un avamposto dell’accoglienza nei nostri territori, non soltanto soddisfacendo le necessità proprie del diportista all’interno della struttura portuale ma mostrando loro anche i valori che potranno scoprire nell’entroterra: un primo infopoint, un biglietto da visita, per iniziare ad apprezzare le bellezze sarde”.

Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati del progetto TPE, alcuni già operativi: la selezione dei porti mediante verifica di requisiti di qualità dell’offerta e ambientali; la redazione e predisposizione di strumenti di promozione, quali un’accurata e approfondita guida cartacea con tutte le informazioni sui porti aderenti al progetto, banner, roll up e video promozionali; la partecipazione congiunta a fiere di settore (Salone nautico di Genova, “Boots” di Düsseldorf, Salone di Parigi). Altri già realizzati e in esecuzione a brevissimo: la predisposizione di un applicazione per smartphone e tablet (IOS e Android) con i contenuti della guida; la realizzazione di venti totem informativi che saranno posizionati in altrettanti porti; la predisposizione, a cura di SardegnaIT, di un sistema informativo per la valorizzazione turistica dei porti e delle aree contigue da rendere fruibile ai diportisti ormeggiati o in transito mediante infrastruttura wireless e, soprattutto, la creazione di un portale della nautica sarda con tutte le informazioni sui porti (e territorio collegato) coinvolti nel TPE, la disponibilità di ormeggi, la possibilità di prenotazione online del posto barca e uno spazio e-commerce, che metta in vetrina e commercializzi i prodotti d’eccellenza del territorio, specie quelli artigianali e agroalimentari.