• 20 Maggio 2024 09:11

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

RINA, “Infrastrutture a prova di verifica”

Convegno a Milano il 7 novembre

 

Troppi progetti per la realizzazione di grandi opere in Italia soffrono di un difetto di origine: l’inaffidabilità dei progetti preliminari e la carenza, se non l’assenza, di un processo di verifica e quindi di validazione degli stessi per attestarne bancabilità e fattibilità.

Su questa tematica il Gruppo RINA accende i riflettori il 7 novembre prossimo con il convegno “Infrastrutture a prova di verifica”.

“Quella delle infrastrutture – sottolinea RINA – è una sfida decisiva per lo sviluppo del sistema paese e dalle infrastrutture sono attesi segnali determinanti per invertire il trend economico negativo. Ma proprio sulle infrastrutture si pone con urgenza il problema di certezze normative e di sistemi di validazione dei progetti che rendano meno complesso anche l’iter di implementazione dei progetti e più certa la cantierabilità, nonché la bancabilità dei progetti stessi”.

Il problema si pone in particolare nel caso di appalti pubblici nonché nelle ipotesi di collaborazione pubblico-privata nella fase del finanziamento delle opere. E’ in questo quadro di riferimento che la giornata di studio affronterà il problema della validazione e della verifica dei progetti, sia dal punto di vista normativo e del diritto amministrativo, sia dal punto di vista operativo e del mercato, ponendo a confronto esperienze di alcune fra le più importanti stazioni appaltanti, di soggetti istituzionali e di esperti del settore.

Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 10 presso la sede della Camera di Commercio di Milano, via Meravigli.