• 19 Aprile 2024 14:20

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Parte il progetto “In rotta verso il lavoro”

DiVincenzo Bustelli

Gen 12, 2012

Costa Crociere e Camera di Commercio di Bari cercano 20 giovani

 

“In rotta verso il lavoro” è il nome del progetto promosso dall’agenzia formativa Ifoc e da Costa Crociere, con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Bari, che consentirà a 20 giovani diplomati, dopo un percorso formativo di 224 ore, di trovare occupazione sulla flotta della Costa, che si impegna ad inserire dal 70 al 100% degli allievi che abbiano concluso positivamente il corso.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa, il presidente dell’ente camerale, Franco Ambrosi, ha evidenziato come la crescita dello scalo barese sia stata essenziale per la messa in opera del progetto. “Se il porto di Bari – ha sottolineato – non avesse conosciuto in questi anni un vero e proprio exploit in termini di approdi di navi da crociera, che nel 2011 ha visto una crescita del 12,24 per cento dei passeggeri, non si sarebbe messo in moto il circolo virtuoso che oggi insieme a Costa Crociere ci porta ad offrire a 20 giovani pugliesi una seria occasione lavorativa”.

Il bando del progetto sarà aperto dal 16 gennaio e si concluderà il 6 febbraio. Sarà pubblicato sui siti della Camera di Commercio di Bari (www.ba.camcom.it) e Costa (www.costacrociere.it). Potranno inoltrare domanda di partecipazione giovani diplomati disoccupati di un’età compresa fra i 18 e 35 anni alla scadenza del bando, residenti o domiciliati nelle province Bari e Bat, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese e a scelta francese, tedesco e spagnolo, dotati di buone attitudini al ruolo ed al lavoro a bordo delle navi da crociera

L’iniziativa fa seguito a due precedenti esperienze formative realizzate con successo da Ifoc e Costa Crociere nel 2007 e nel 2008, che hanno prodotto risultati che sono andati oltre l’impegno del 70% delle assunzioni del totale dei partecipanti da parte di Costa Crociere: 53 residenti sul territorio pugliese hanno trovato lavoro sulle navi Costa.