• 26 Febbraio 2024 15:01

Ordine a ABB per la nave ecologica di Viking Line

DiAntonio Scotto Pagliara

Gen 26, 2012

Il gruppo fornirà il sistema di Energy Management

 

Il gruppo ABB si è aggiudicato un ordine per la fornitura di un sistema Energy Management  EMMA per una nave traghetto ecologica in consegna alla compagnia Viking Line nel 2013. L’unità, lunga 218 metri, avrà una capacità di 2.800 passeggeri e servirà la rotta di collegamento tra Turku (Finlandia) e Stoccolma (Svezia).

In linea con l’impegno ambientale della società armatrice, il traghetto utilizzerà gas naturale liquefatto come carburante: primo caso del genere per una nave passeggeri di queste dimensioni. Attraverso l’uso efficiente di questo combustibile, infatti, la nave avrà una bassissima quantità di emissioni e, in pratica, inquinamento in mare pari a zero.

“Ridurre le emissioni e il consumo di carburante sulla nostra flotta è una delle priorità della Viking Line. Eravamo alla ricerca di uno strumento efficiente di monitoraggio che regolasse automaticamente il consumo dell’energia e che fosse facile da utilizzare, così il software EMMA è stato la nostra prima scelta”, ha dichiarato Kari Granberg, Project Manager della Viking Line Abp. EMMA si basa su un software per la gestione dell’energia integrato che compara e analizza i dati correnti e storici delle operazioni della nave e calcola e comunica le possibili aree di miglioramento mediante un’interfaccia a display molto intuitiva. Il software inoltre comprende un sistema di energy management esteso che modella i consumi energetici e calcola le condizioni operative ottimali così che le navi possano operare al massimo della loro efficienza.

I commenti sono chiusi.