• 22 Maggio 2024 00:38

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Oltremare dà il via al nuovo corso avanzato “Maritime Cyber Security Officer”





“Oltremare – Servizi integrati per lo shipping”, nell’ambito di una collaborazione con SIRM Italia (Società Italiana Radio Marittima) è in grado di erogare un nuovo corso sulla sicurezza informatica in ambito marittimo, denominato “Maritime Cyber Security Officer”.

Il tema della Cyber Security è ormai diventato un elemento essenziale delle attività quotidiane per l’intero comparto, ed è soggetta anch’essa a specifici controlli da parte delle Autorità competenti. In mancanza degli adempimenti previsti dalle normative vigenti in materia (es. familiarizzazione, formazione specifica, attività di valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio), le compagnie potrebbero correre il rischio di incorrere in prescrizioni e sanzioni elevate dall’Autorità.

Con l’obiettivo di evitare tale possibile scenario e di offrire al contempo un servizio volto a garantire un adeguato livello di conoscenza nella gestione dei rischi connessi all’utilizzo di sistemi informatici, si collocano innanzitutto i corsi generali di formazione e aggiornamento Maritime Cyber Risk Management (disponibili in italiano e inglese, qui un DEMO VIDEO) erogati dalla nostra società Oltremare e destinati a tutti i lavoratori afferenti a compagnie di navigazione (personale navigante e amministrativo), così come previsto dal codice ISM che, ai punti 6.3 e 6.5, cita testualmente che “I membri dell’equipaggio ed il personale dell’ufficio devono familiarizzare con le misure di sicurezza informatica. Familiarizzazione, istruzione ed ulteriori misure di formazione devono essere periodicamente ripetute”.

In aggiunta, nell’ottica di permettere alle Compagnie di Navigazione di disporre di personale preparato e qualificato alla predisposizione ed al monitoraggio della documentazione in ambito Maritime Cyber Security, da esibire in occasione di specifiche ispezioni da parte dell’Autorità Marittima, nasce dalla citata collaborazione tra Oltremare e Sirm Italia un nuovo corso di alta formazione pensato per la creazione della nuova figura professionale del “Maritime Cyber Security Officer” (DEMO VIDEO).

Il corso, in conformità alle linee guida diramate da BIMCO nonché alle ulteriori normative di riferimento (Circ. CGCCP – Sic.Nav. – General Series n. 155/2019; IMO Resolution MSC.428 (98); IMO MSC-FAL.1 / Circ.3; ISM code, adopted by Chapter IX SOLAS, point 1.2.2.2; ISM Code points 6.3 and 6.5; ISPS Code, adopted by Chap. XI-2 SOLAS, Part B point 8.5.3, Reg. EU 725/2004, Dir. 2005/65/EC), grazie alla presenza di SIRM, vede anche la collaborazione del Registro Coreano KR che ha messo a disposizione la propria piattaforma per l’erogazione dei corsi in modalità FAD asincrona, in lingua inglese, rilasciando infine attestati riconosciuti a livello internazionale.

Il corso, sulla scia degli interventi già erogati e tutt’ora erogabili direttamente da Oltremare, si configura come un livello avanzato e specifico da destinare principalmente a coloro che, in ambito societario o nel contesto di bordo, assumono un ruolo di coordinamento e di management nell’ambito delle procedure volte a garantire la sicurezza a livello cibernetico.

Per ogni ulteriore informazione al riguardo e per le modalità di iscrizione, si invita a contattare la nostra società Oltremare all’indirizzo e-mail oltremareservizishipping@gmail.com.