• 16 Luglio 2024 14:59

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

“Oceani di Sfide” alla scoperta della vela d’altura e delle traversate atlantiche

Diredazione City

Mar 6, 2024

Ospiti il navigatore Matteo Sericano e l’allenatore Paolo Sasso. Un incontro per approfondire le sfide della vela oceanica attraverso le testimonianze dei protagonisti

Giovedì 7 marzo alle ore 17 nell’aula 1 del Campus di Medicina della SUISM dell’Università di Torino (via Chiabrera 27, Torino) si terrà “Oceani di Sfide”, un seminario sulla vela d’altura e sulla Mini Transat, la traversata atlantica dal Nord della Francia ai Caraibi e che si corre con i Mini 6,50, piccole imbarcazioni lunghe di sei metri e mezzo ma tecnologicamente molto avanzate. L’evento offrirà l’opportunità di esplorare le sfide e le emozioni della vela oceanica attraverso gli occhi dei professionisti, grazie alla presenza di due ospiti: il navigatore Matteo Sericano e l’allenatore Paolo Sasso.

Matteo Sericano è un giovane navigatore con una vasta esperienza internazionale nella vela oceanica. Classe 1997, ha iniziato a veleggiare da giovanissimo prendendo parte a campionati nazionali nelle classi olimpiche, fino ad approdare nella specialità della vela d’altura. Nel 2018, alla sua prima esperienza nella competizione, ha vinto il campionato del Mediterraneo sulle barche Mini 650, dimostrando un elevato livello di abilità tecniche, resistenza fisica e determinazione mentale.
Paolo Sasso è un esperto allenatore nazionale FIV specializzato in yacht e monotipi. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile della formazione della XV zona FIV ed è direttore tecnico della Mini Academy, nonché consigliere e direttore tecnico della Lega Navale Italiana nella Sezione di Torino.

Durante il seminario i relatori condivideranno le loro esperienze personali e forniranno preziosi consigli su vari aspetti della Mini Transat. Dalla preparazione fisica e mentale alla messa a punto della barca in cantiere, passando per l’allenamento in acqua e la ricerca degli sponsor, Sericano offrirà un quadro completo delle sfide e delle opportunità che caratterizzano questa avventura unica. Una giornata alla scoperta dell’amore e rispetto per il mare, analizzando competenze specifiche legate alla navigazione e alla vita a bordo.

L’obiettivo del seminario è approfondire non solo i dettagli tecnici e competitivi della vela, ma soprattutto cogliere l’essenza profonda dello spirito marinaresco che permea questa esperienza. Si ragionerà infatti anche sulle tradizioni e nel galateo marinaresco che regolano il comportamento dei marinai e la convivenza nelle comunità costiere. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che sono interessati alla vela oceanica, agli sport estremi o semplicemente alla ricerca di ispirazione e motivazione per perseguire i propri obiettivi.