• 17 Giugno 2024 16:26

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Moorsimply Ecolution, arriva un sistema di ormeggio smart, sicuro e attento all’ambiente

Al Salone Nautico di Genova la presentazione del modello energeticamente autonomo e provvisto di luce a Led per ormeggiare in sicurezza anche di notte

Si chiama “Moorsimply Ecolution” la nuova versione del braccio elettromeccanico di assistenza all’ormeggio in banchina, che verrà presentato al 63mo Salone Nautico Internazionale di Genova – Padiglione B, Stand TA20 – dalla start-up Moorsimply di Pomezia.

Quante volte vi è capitato di rientrare in porto e non poter usufruire dell’assistenza all’ormeggio, dovendovi così “arrangiare” da soli? Vi sarete ritrovati a saltare in banchina per recuperare le cime di poppa e correre poi a prua per assicurare la cima del corpo morto che, frettolosamente e sporcandovi le mani, avete recuperato con l’aiuto del mezzo marinaio… Una manovra impegnativa che alle volte, soprattutto al calar del sole, può risultare anche pericolosa.

Con Moorsimply Ecolution è possibile effettuare la manovra di ormeggio in banchina in maniera semplice, sicura e, è il caso di dirlo, senza sporcarsi le mani! Durante la manovra di avvicinamento al molo potrete azionare, con il vostro telecomando, il braccio meccanico fissato in banchina che vi porgerà le due cime di poppa assicurate ad uno strozzascotte a rilascio rapido e l’anello in acciaio all’interno del quale scorre il pendino del corpo morto che vi aiuterà a recuperare la cima di ormeggio di prua senza sporcarvi.

La particolare attenzione che l’azienda ha posto per migliorare l’efficienza energetica del prodotto, ha dato vita alla versione “Ecolution” fornita di un pannello fotovoltaico che alimenta il motore del braccio meccanico e di una luce a Led per rendere più sicure le operazioni di accosto alla banchina.
Moorsimply riduce i rischi di collisione ed aumenta la sicurezza dell’equipaggio, per questo Genrerali Assicurazioni sconta del 10% il premio di polizza ai possessori di Moorsimply.

Moorsimply è vincitore premio America Innovazione 2023, promosso dalla Fondazione Italia Usa, è stato fra i finalisti dell’International ClusterAct matching event 2021 e ha partecipato al premio Design Innovation Award nel 2021.