• 12 Settembre 2026 15:55

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Torna sul Lago Maggiore il mito dei motoscafi Riva per il Trofeo Carlo Riva ASI 60

Alla rinnovata Marina di Lisanza quattro giorni di raduni nautici e auto d’epoca tra eleganza e prove di abilità

La sponda orientale del Lago Maggiore si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più affascinanti della stagione nautica d’epoca. Dal 10 al 13 settembre 2026 torna il Trofeo Carlo Riva ASI 60, giunto alla sua seconda edizione e organizzato dalla Riva Historical Society insieme a Riva Club Lago Maggiore, Riva Club Suisse e Riva Society Italia. L’evento rappresenta un duplice omaggio d’eccellenza: da un lato celebra il sessantesimo anniversario dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano), fondato a Verona nel 1966, dall’altro festeggia la completa rinascita della Marina di Lisanza, porto turistico in provincia di Varese tirato a lucido per l’occasione.

Nata nei primi anni Settanta con la denominazione di Club Nautico Mario Agusta per ospitare i racer della scuderia di Ezio Selva, la struttura vive oggi una nuova era grazie agli interventi di riqualificazione coordinati dall’imprenditore milanese Massimo Sordi, Commendatore e Cavaliere della Repubblica, proprietario dal 2023. Il complesso, rimodernato dagli architetti Federico Molina e Giovanni De Fernex sotto la supervisione di Pierangelo Amigoni e con la collaborazione di Ernesto Benedetti (presidente Fimesa), si estende su 8.000 metri quadrati. Tra le novità figurano 500 metri di pontili galleggianti forniti da Sistema Marine, un molo frangionde di 40 metri, posti barca potenziati per scafi elettrici, un capannone di rimessaggio e una Club House impreziosita da immagini d’epoca curate da Elena du Chène de Vère, consorte di Massimo Sordi.

La manifestazione richiamerà equipaggi provenienti da Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Svizzera, affiancata dal patrocinio e dalla partnership di realtà quali Federazione Italiana Motonautica, CONI, Frederique Constant e Vitale Barberis Canonico. Sugli specchi d’acqua del lago sfileranno i modelli che hanno fatto la storia del cantiere d’Iseo tra gli anni Cinquanta e Settanta, come Aquarama, Super Florida, Olympic, Ariston, Junior, fino a pezzi rari come un Bahia Mar del 1972 e un Goya del 1957. Lo stesso Massimo Sordi, grande collezionista, prenderà parte ai raduni con tre scafi di sua proprietà — Akimura (Aquarama Super del 1967), Clo Clo (Super Florida del 1966) e un Super Ariston del 1971 —, seguiti dall’assistenza del fidato motorista Angelo Falzone a bordo di un Colombo 30 Pearl.

L’evento non vivrà solo sull’acqua: a terra, le auto d’epoca della Scuderia Club Italia, della Scuderia Mediolanum e della Vintage Cars Section dei soci Riva Society Italia arricchiranno la cornice d’eccezione, culminando domenica 13 settembre nel Concorso d’Eleganza Frederique Constant con dress code a tema 1955-1965.

Il programma prenderà il via giovedì 10 settembre con l’accoglienza degli armatori e il cocktail alla Club House. Venerdì 11 la flotta navigherà verso nord con passaggi panoramici all’Eremo di Santa Caterina, ai Castelli di Cannero e alle isole di Brissago, facendo tappa al Club Nautico Patriziale di Ascona per poi rientrare e chiudere la serata alla Tenuta Tovaglieri di Golasecca. Sabato 12 sarà dedicato al Bacino Borromeo, con soste all’Isola Bella e all’Isola dei Pescatori presso il Ristorante Italia, per poi concludere con la cena di gala al Sole di Ranco. La giornata conclusiva di domenica 13 vedrà lo svolgimento della prova di abilità marinaresca per la Coppa ASI, le valutazioni del Concorso d’Eleganza e le premiazioni ufficiali, prima del pranzo di commiato sul terrazzo del porticciolo.