• 30 Aprile 2024 05:17

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Maggio dei Monumenti alla scoperta del Molo San Vincenzo

Riguardare Napoli dal mare, a partire da un punto di vista privilegiato sulla città storica come il Molo San Vincenzo. “Maggio dei Monumenti” punta i riflettori sulla principale difesa foranea del porto di Napoli, con un’iniziativa prevista nel fine settimana (16-17 maggio). Una visita dal mare in taxi boat alla riscoperta di una delle opere paesaggistiche meno conosciute della città.
Con una passeggiata al mare di circa due chilometri, ubicato al centro del Golfo, a ridosso del centro storico, il San Vincenzo costituisce, infatti, un luogo dal forte valore storico-culturale e paesaggistico – architettonico: una “risorsa” per l’espansione delle attività crocieristiche, turistiche e commerciali che potrebbe ospitare che tuttavia versa in uno stato di generale abbandono e inaccessibilità. Di fatto espulso dal corpo vivo della città a causa dell’intreccio di competenze suddiviso tra Marina Militare, Comune di Napoli e Autorità portuale.
L’evento è promosso dall’International Propeller Club Port of Naples e dall’Aniai Campania (Associazione Ingegnieri e Architetti della Campania), in collaborazione con Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli, Autorità portuale, CNR e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.
L’obiettivo è l’attivazione di un movimento di opinione “per trasformare un luogo oggi itercluso in uno spazio pubblico sul mare, superando l’attuale vincolo d’utilizzo delle aree in corrispondenza della parte iniziale del Molo di proprietà della Marina militare, agendo in prima istanza prevalentemente su quelle in testata di proprietà del Comune di Napoli e dell’Ap e spingendo per la sua progressiva e completa riattivazione”.

 Partenze ore 09:30-11:15/11.30-13.15 segreteria@aniaicampania.it