• 30 Aprile 2024 07:09

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Logistica arriva alla Green Week di Parma

Enrico Giovannini “Ripensiamo le infrastrutture sostenibili”
La “logistica sostenibile” è stata per la prima volta uno dei temi centrali della Green Week. Il più importante festival in Italia dedicato alla Green Economy è iniziato lunedì cinque ed è proseguito lungo tutta la settimana. Tra venerdì e sabato, inoltre, vi sono stati cinque eventi dedicati interamente alla logistica e al trasporto.
Per molti la logistica esiste solo nel momento in cui si avverte un problema: un pacco ordinato che non arrivava alla data prevista, la posta che non viene consegnata, un pacchetto andato perduto. Purtuttavia, in quest’anno di pandemia la logistica è entrata nella consapevolezza di tutti avendo ricoperto un ruolo fondamentale anche quando imprese e attività erano chiuse. La logistica non si è mai fermata assicurando a tutti l’accesso ai beni e, in queste ultime settimane, l’accesso ai vaccini.
Il “trasportare” non è però tutto uguale e da tempo la logistica ed il trasporto sono chiamati a compiere uno sforzo ulteriore verso una logistica maggiormente sostenibile.
Il tema della “logistica sostenibile” è stato affrontato in cinque incontri in cui si è discusso di strategia di impresa, tecnologia, competenze e infrastrutture. Molti gli attori chiamati a discutere il tema della logistica sostenibile a partire da Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Sono state presenti numerose aziende quali P&G, Electrolux, Benetton, Barilla, SCANIA, Verallia, Auxiel, Badenoch+Clark, ITL, Gruber Logistics nonché soggetti pubblici e gli attori delle infrastrutture quali FSI, Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, CePIM, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, SEA, Università IUAV, la Regione Emilia Romagna e la Municipalità di Parma.
“Quando pensiamo al mondo della logistica facciamo sempre riferimento agli operatori logistici, ignorando che la logistica è una catena di soggetti, o più propriamente un network. Aziende di produzione, cooperative, aziende di trasporto e di logistica, attori pubblici ecc… sono chiamati insieme ad un cambio di mentalità che possa garantire l’evoluzione verso una sostenibilità sociale ed ambientale sostenibile anche dal punto di vista economico. Non è più tempo per i reclami e gli spot ma è necessaria un’azione collettiva per un cambiamento” commenta Andrea Condotta, Public Affairs e Innovation Manager di Gruber Logistics, curatore della sezione “logistica sostenibile” della Green Week.
Nel suo intervento il Ministro Giovannini ha puntualizzato la centralità della sostenibilità nell’ambito del suo operato tanto da voler modificare lo stesso nome del Ministero in “Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili”. In particolare, il Ministro ha puntualizzato il tema delle “infrastrutture sostenibili”, due concetti ritenuti contrapposti fino a pochi anni fa; antitesi oggi non più accettabile. Il Ministro ha sottolineato come sia necessario pensare ad infrastrutture sostenibili lungo tutto l’arco della loro vita passando ad esempio per una valutazione sui materiali stessi e ricercare il minor impatto possibile. È necessario, inoltre, coinvolgere i cittadini in quanto una infrastruttura è sostenibile se è condivisa.
“Negli oltre 200 miliardi del Next Generation UE e del fondo complementare stiamo molto attenti che le infrastrutture seguano questi principi e divengano pratica corrente”.