• 22 Maggio 2024 16:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il porto di Genova commemora il marittimo deceduto a Salerno

Diredazione City

Set 16, 2023

Genova, 16 settembre 2023 – Nella giornata di domani , alle ore 11.00 in punto, il porto di Genova esprimerà la propria solidarietà al marittimo perito nel grave incidente sul lavoro occorso a Salerno, analogamente a quanto si svolgerà in contemporanea presso altri porti d’Italia.

L’incidente, avvenuto lo scorso 14.09, ha visto coinvolti il primo ed il secondo ufficiale di una nave di compagnia armatoriale italiana, che si trovava presso lo scalo campano per operazioni di carico e scarico merce, investiti da un mezzo durante lo svolgimento di alcune manovre di routine.

La vittima è il primo ufficiale Antonino Donato, 29 anni, di Messina. Il suo collega Giuseppe Cirone, 27 anni e anch’egli siciliano, si trova invece ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Il porto di Genova esprimerà la propria solidarietà per il marittimo tragicamente deceduto conformemente all’uso marinaresco, con l’emissione contemporanea di un fischio di circa 30 secondi da parte di tutte le navi ormeggiate. Tutti gli equipaggi, consapevoli delle difficoltà quotidiane del lavoro di marittimo, nonché l’intera cittadinanza, sono invitati a partecipare all’iniziativa di solidarietà e umana comprensione