• 5 Maggio 2024 16:32

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il marchio Costa Crociere di Carnival Corporation per riavviare le operazioni di crociera questo fine settimana

Costa Cruises, con sede in Italia, riprenderà le prime crociere dai porti italiani a partire dal 6 settembre e sarà seguita da un secondo marchio Carnival Corporation, AIDA Cruises con sede in Germania, che riprenderà il 1 novembre con i viaggi sulle Canarie 
Miami, 3 settembre 2020 – Due marchi di compagnie di crociera di Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere al mondo, ha annunciato l’intenzione di riprendere le operazioni di navigazione, con Costa Cruises con sede in Italia che dovrebbe riprendere la navigazione in Italia questa domenica 6 settembre, seguitadalla germania-based AIDA Cruises prevista per riprendere il 1 novembre.

I marchi inizieranno in modo graduale e graduale con sei navi iniziali e itinerari limitati, diventando i primi due dei nove marchi globali della compagnia di crociere a riprendere le operazioni.

Le crociere iniziali avranno luogo con una capacità di passeggeri modificata e protocolli sanitari migliorati sviluppati con il governo e le autorità sanitarie per seguire le linee guida di mitigazione a bordo della costa.

Costa Crociere sta ricominciando a navigare con due prime navi in partenza dai porti italiani a partire dal 6 settembre.

Costa Deliziosa offrirà crociere settimanali da Trieste il 6, 13,20 e 27 settembre, visitando cinque destinazioni nel sud Italia,tra cui Bari e Brindisi in Puglia, Corigliano-Rossano in Calabria, e Siracusa e Catania in Sicilia.

Costa Diadema seguirà il 19 settembre da Genova,chiamando nei porti italiani nel Mediterraneo occidentale, tra cui Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia. Gli itinerari di una settimana sono riservati esclusivamente agli ospiti italiani.

AIDA Cruises riprenderà le sue operazioni di crociera con due delle sue navi, in partenza dalle Isole Canarie nel novembre 2020,seguite da altre due navi in partenza dal Mediterraneo occidentale e dagli Emirati Arabi Uniti a partire da dicembre 2020.

La prima delle crociere del marchio inizierà il 1 novembre,con viaggi di sette giorni da e partenze da Las Palmas, Gran Canaria, con AIDAmar, seguiti da crociere da Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife con AIDAperla il 7 novembre.

Nel mese di dicembre, AIDA Cruises riprenderà le operazioni di navigazione nel Mediterraneo occidentale con AIDAstella in partenza su crociere di sette giorni da Palma, Maiorca, a partire dal 12 dicembre. Inoltre, AIDAprima offrirà crociere di sette giorni da Dubai a partire dall’11 dicembre e da Abu Dhabi a partire dal 15 dicembre.

Lavorando con le autorità sanitarie globali e nazionali e gli esperti medici, Costa Crociere e AIDA Cruises hanno sviluppato una serie completa di protocolli sanitari e igienico-sanitari per facilitare un ritorno sicuro e sano alle vacanze in crociera.

Entrambi i marchi stanno fornendo agli ospiti informazioni dettagliate sui protocolli di riavvio avanzati, che continueranno ad essere modellati in base alle linee guida per la salute e la mitigazione a bordo del mare, come definito dalla rispettiva contea di ogni marchio, e approvato dallo stato di bandiera, Italia.

I protocolli saranno aggiornati sulla base dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche e mediche relative alle strategie di mitigazione.

Costa Crociere ha sviluppato il Protocollo di Sicurezza Costa per la sua flotta, comprendendo nuove procedure operative supportate da esperti scientifici indipendenti in sanità pubblica e coerenti con i protocolli sanitari definiti dal governo italiano e dalle autorità europee.

L’insieme completo di misure e procedure copre aree chiave come la salute e la sicurezza dell’equipaggio, il processo di prenotazione, le attività degli ospiti, l’intrattenimento e la ristorazione e le cure mediche a bordo, nonché le operazioni di pre-imbarco, imbarco e sbarco, che includeranno test per tutti gli ospiti prima dell’imbarco.

“Le nostre responsabilità più elevate e le nostre priorità principali sono sempre la conformità, la protezione dell’ambiente e la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri ospiti, delle comunità che visitiamo e del nostro equipaggio”, ha dichiarato Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation. “Siamo impegnati con un gran numero di esperti medici e scienziati in tutto il mondo, e ci stanno fornendo informazioni estremamente preziose che stiamo usando per sviluppare protocolli nuovi e migliorati che sono nel migliore interesse dei nostri ospiti, dell’equipaggio e della salute pubblica generale.

Nelle aree del mondo in cui la diffusione della comunità è in gran parte mitigata e le autorità sostengono un graduale ritorno al servizio nel tempo, non vediamo l’ora di accogliere di nuovo gli ospiti a bordo.”

Più in generale, mentre la comprensione del COVID-19 continua ad evolversi, Carnival Corporation ha lavorato con una serie di esperti leader a livello mondiale in materia di salute pubblica, epidemiologia e politica per sostenere i suoi sforzi in corso per sviluppare protocolli e procedure rafforzate per il ritorno delle vacanze in crociera.

Tra gli esperti ci sono:

  • Dr. Simon Clarke, professore associato in microbiologia cellulare, Università di Reading School of Biological Sciences (Regno Unito)
  • Michael S. Diamond, MD, PhD, Herbert S. Gasser professore di medicina, microbiologia molecolare, patologia e immunologia; e direttore associato, Center for Human Immunology and Immunotherapy Programs, Washington University School of Medicine a St. Louis
  • Michael Lin , MD,PhD, professore associato di neurobiologia, bioingegneria, e biologia chimica e sistemi; e ricercatore principale, The Lin Lab, Stanford University School of Medicine
  • Dr. Jewel Mullen, MD, MPH, decano associato per l’equità sanitaria, Università del Texas ad Austin, Dell Medical School
  • Emil C. Reisinger, MD, professore ordinario di medicina interna, malattie infettive e medicina tropicale e direttore della Divisione di Medicina Tropicale e Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina Interna, Università di Rostock, Germania
  • Dr. Stefano Vella, MD, ex direttore, Centro Nazionale per la Salute Globale, Istituto Superiore di Sanità ( Istituto Nazionale Italiano diSalute); e professore aggiunto di salute globale, Università Cattolica del Sacro Cuore(Università Cattolica del Sacro Cuore) a Roma

Questi consulenti e altri hanno lavorato con l’azienda e i suoi marchi per rivedere le procedure esistenti e migliorate e fornire consulenza supplementare basata sulle più recenti prove scientifiche e sulle migliori pratiche per la protezione e la mitigazione.