• 8 Maggio 2025 05:06

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il Made in Italy vale di più se è anche certificato


Bureau Veritas partner del Gruppo 24 ORE nell’iniziativa ItalyX di certificazione dell’italianità delle PMI


Una certificazione che attesti i requisiti fondamentali e qualificanti il “Made in Italy” delle imprese italiane. ItalyX, l’iniziativa ideata e sviluppata dal Gruppo 24 ORE per certificare l’italianità delle imprese del comparto manifatturiero e sostenerle sui mercati internazionali, ha trovato da subito in Bureau Veritas Italia un solido partner tecnico, che ha validato nel 2023 il disciplinare e ha quindi contribuito al lancio e alla diffusione dello schema, rilasciando nel giro di un anno e mezzo più di 130 certificati.

Inizialmente dedicato alle aziende di produzione, il Gruppo 24 ORE ha ora esteso la certificazione ItalyX anche alle aziende che si distinguono nella progettazione/design e nella distribuzione: l’intervento di Bureau Veritas Italia ha riguardato anche la validazione dei due nuovi disciplinari.

Il sigillo ItalyX del Sole 24 Ore rappresenta un vero e proprio amplificatore dell’italianità, dal momento che attribuisce valore e dà visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’eccellenza italiana. Si basa su un approccio innovativo che mira a includere aziende che concepiscono, progettano, producono e distribuiscono prodotti italiani destinati ai mercati internazionali.

“Questo progetto testimonia la nostra capacità di fare rete e innovare, mettendo il nostro know-how tecnico a disposizione dei Partner, con il comune obiettivo di valorizzare l’imprenditoria italiana” afferma Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia.

Per Marco Sostaro, Sales & Marketing Director di Bureau Veritas Italia, “il marchio ItalyX è la conferma di come le certificazioni rappresentino un’arma per competere sui mercati globali, esigenza quanto mai avvertita in un momento in cui i nuovi dazi rischiano di impattare sul nostro export. Agli occhi dei consumatori stranieri, grandi estimatori del Made in Italy, il marchio ItalyX offre valore e distintività”.