• 2 Maggio 2024 13:01

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

I LOVE POKE a fianco di MSC per le Settimane della pesca sostenibile

Diredazione City

Ott 20, 2022

Milano, 20 ottobre 2022 – Dopo aver ottenuto per primi in Italia, in ambito poke, la certificazione di Catena di Custodia a marchio MSC e ASC per il tonno e il salmone, I LOVE POKE è partner di MSC per le Settimane della pesca sostenibile che si svolgeranno dal 24 ottobre al 6 novembre per promuovere il consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.

La sostenibilità della pesca, infatti, dipende anche da “semplici” scelte quotidiane, dalla spesa ai consumi fuori casa. Per questo I LOVE POKE, il primo e originale food concept dedicato al poke nato a Milano nell’ottobre 2017 e oggi presente su tutto il territorio nazionale con oltre 140 punti vendita, vuole avere un ruolo da protagonista nel campo della sostenibilità e diventare un buon esempio da seguire, impegnandosi ad acquistare materie prime che provengono da fonti certificate secondo i più importanti standard internazionali.

Alle Settimane della pesca sostenibile I LOVE POKE dedica “We Love Ocean”, la special bowl con tartare di tonno certificato MSC, riso bianco, alghe wakame, carote, cetrioli, ananas, mayo piccante e sesamo.

“Sappiamo bene che noi imprenditori del food service con le nostre scelte possiamo fare la differenza – commentano Rana Edwards e Michael Nazir Lewis, co-founder di I LOVE POKE – e la volontà di costruire un business “green” fa parte del nostro dna: da tempo abbiamo ridotto al minimo l’uso della plastica a favore di materiali riciclabili, come le bowl in carta e l’acqua in brick; abbiamo ottimizzato i nostri processi per arrivare a una produzione zero waste e stiamo lavorando per dotarci di un impianto da energia rinnovabile e ridurre così la nostra carbon footprint. Anche nella selezione dei nostri fornitori prediligiamo chi utilizza imballi biodegradabili”.

I founder di I LOVE POKE sono convinti che la ristorazione debba essere in prima linea sul fronte della sostenibilità utilizzando prodotti amici dell’ambiente e del mare: una scelta che aiuta a sensibilizzare ed educare il consumatore finale.

“Non possiamo dimenticare che il poke è originario delle Hawaii – continuano Rana e Michael – era il piatto ‘povero’ dei pescatori di quelle isole e quindi aderire a questa campagna di sensibilizzazione per noi è un gesto d’amore verso l’oceano e i suoi abitanti. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per il futuro del pianeta, anche con le scelte alimentari.”

Presentata in occasione delle Settimane della pesca sostenibile, la special bowl “We Love Ocean” resterà in menu sino a metà novembre nei punti vendita I LOVE POKE certificati MSC.